Orchidopessi

Buongiorno, circa un anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di orchidopessi per fissare il testicolo destro, ipermobile; oltre all'ancoraggio è stata resecata anche la fascia cremasterica.

Alla palpazione, che ho ripreso a fare solo recentemente dopo l'intervento, ho notato che sul testicolo operato - a parte ovviamente la posizione più alta e vicina alla basa del pene, ci sono frontalmente diverse strutture tubolari (2-3) che si diramano a partire da un dotto più grande che attraversa il testicolo lateralmente e che sembra provenire dal canale inguinale. Questi "tubicini" sembrano poi sparire in prossimità del setto scrotale, nei pressi del punto di fissaggio. Non sono dolenti al tatto e sembrano avere propria la consistenza di vasi sanguigni, con dei piccoli nodi qui e lì.

E' possibile che in fase di ancoraggio il testicolo sia stato ruotato e che si tratti quindi dell'epididimo? In ogni caso rientra nella normale anatomia post-operatoria o si tratta di un'anomalia da investigare meglio?

Grazie in anticipo per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebe essere utile un'ecografia testicolare associata ad una visita andrologica, a mio avviso potrebbe essere anche un varicocele.
Grazie
G Dachille Urologia Monopoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sì ho già fissato una visita presso il chirurgo che mi ha operato, ma nell'attesa volevo intanto sapere di cosa potrebbe trattarsi e se di particolare urgenza o gravità.

Grazie ancora,
Saluti