Legamento crociato anteriore

Salve mi scusi volevo un interpretazione corretta del referto che mi è stato consegnato insieme alla Risonanza Magnetica. Riporto come scritto. "Rotula in asse. Falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo con associata reazione sinoviale intecondiloidea. Segnale lineare a decorso obliquo del corpo-cono posteriore del menisco mediale. Non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico del menisco laterale, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo. Non evidenziabile lungo il suo decorso, anche per reazione sinoviale circostante, il legamento crociato anteriore, come da rottura dello stesso. Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa. Disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro-rotulee e femoro-tibiali con segni di sofferenza condrale a carico della rotula"
[#1]
Dr. Federico Dettoni Ortopedico 7
Gentile utente 319809,
In sostanza la risonanza rileva la rottura del menisco mediale e con ogni probabilità anche del legamento crociato anteriore. Per il resto ha un po' di versamento cioè un po' di acqua nel ginocchio, a causa del trauma subito, e un po' di sofferenza della cartilagine ma probabilmente non significativa.
Verosimilmente sarà necessario operarla, per trattare le sue lesioni:
- se ha male al ginocchio, nella parte interna, è dovuto al menisco rotto
- se sente il ginocchio instabile, cioè le 'scappa via' quando corre, salta, scende le scale o fa una torsione sul ginocchio, è colpa del crociato rotto.
Si rivolga a un ortopedico.
Si ricordi di portare la risonanza con le immagini (stampate o su cd), non solo il referto!
Cordiali saluti

FD

Dr. Federico Dettoni