Partner confuso: cosa fare per evitare il peggio

Carissimi dottori,
vi scrivo perchè non so con chi condividere il mio dolore e per chiedervi un parere professionale.
Ho 28 anni e da 9 sto con il mio ragazzo: abbiamo appena comprato casa e abbiamo un bellissimo bulldog inglese da 1 anno e mezzo.
La nostra storia non è stata sempre rose e fiori ma ero convinta fosse cosi che dovevano andare le cose, fino a quando lui non è diventato amico con una sua collega e questo ha scatenato in me una gelosia allucinante. Cosi durante un litigio lui mi ha detto che è confuso: che ci sono troppe cose che durante gli ultimi anni non ci siamo detti e che ha bisogno di tempo per pensare, per sentire la mia mancanza e ricominciare.
All'inizio ero basita, con il cuore spezzato, poi gli ho parlato, gli ho detto tutto quello che negli anni ho pensato di non dirgli per vari motivi. Mi sono liberata, e anche lui. Questa liberazione è stata per me una ventata d'aria fresca. Prima durante i rapporti provavo dolore ed evitavo il contatto fisico il piu possibile- ora, da 3 giorni(abbiamo affrontato questa discussione mercoledi) ho voglia di fare sesso con lui, di lasciarmi andare completamente e non siamo mai stati cosi bene come ora, nemmeno all'inizio della nostra storia. Dopo il rapporto ci coccoliamo, ci godiamo il momento e stiamo bene: siamo sereni e felici. Però a lui non basta, è confuso e dice che per lui è come se avessimo chiuso la nostra storia di 9 anni e ora stessimo ricominciando, dice che gli sembra che stia succedendo tutto troppo in fretta w non riesce a capire come fa a stare cosi bene anche con il dolore che peova, che ha bisogno di stare da solo e pensare. Ho deciso di dargli questa possibilitá: giovedi vado a stare da amici- questa cosa mi terrorizza, ho paura , ma so che è la cosa giusta.
lui ne contempo passa da felice a triste, mi chiama amore, mi cerca ma non so se per abitudine o altro.
cosa posso fare? come mi devo comportare per farlo tornare e ricominciare la nostra vita? io lo amo, e mi sono resa conto di quanto errori ho (abbiamo) fatto ma voglio ricominciare, conoscerlo di nuovo- voglio lui e solo lui. Poi con questa intesa sessuale non riesco a credere che non ci sia altro- per quanto io stia male sono serena come non lo sono stata in anni. perchè?
vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<che ci sono troppe cose che durante gli ultimi anni non ci siamo detti>

Gentile Ragazza,
evidentemente vi siete trascinati nel tempo problemi che non sono stati affrontati. Probabilmente avete litigato, magari anche per problemi banali, senza risolvere nulla.
Il non detto crea distanze, sostiene e amplifica il malessere che si riverbera in più ambiti della relazione, così come lei dice: <Prima durante i rapporti provavo dolore ed evitavo il contatto fisico il piu possibile>

Sembrerebbe che la lite e lo sfogo siano stati per lei catartici se <ora, da 3 giorni(abbiamo affrontato questa discussione mercoledi) ho voglia di fare sesso con lui, di lasciarmi andare completamente e non siamo mai stati cosi bene come ora>, ma occorre comprendere se davvero i vostri problemi sono stati risolti, tant'è che il suo ragazzo, nonostante questo, si dice confuso.

Credo ci siano ancora cose da chiarire nella vostra relazione, per comprendere meglio cosa farne e come eventualmente continuare su basi migliori.
Un consulto di coppia sarebbe utile, pensa che il suo compagno potrebbe essere dell'idea?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta!

si sicuramente piccole cose non dette protratte per anni sono diventati macigni dai quali ora ci stiamo liberando.
Sicuramente dobbiamo ancora chiare molte cose e lui ha bisogno di tempo per farlo ma la base è stata posata,
abbiamo passato momenti magnifico e ora siamo sereni.
Sulla terapia di coppia: non credo che in questo momento lui potrebbe essere dell'idea- quello che vuole è rimanere solo per capirsi e rendersi conto di quello che vuole veramente.
la cosa che mi stupisce è che nonostante tutto quello che dice continua a cercarmi, a chiamarmi amore, ad abbracciarmi e a baciarmi-ancora piu di prima! è normale? come mai ?
io penso che mi distaccherò un po e lo lascerò pensare sperando che si renda conto di quello che vuole. spero scelga me, noi ... e non ci metta troppo.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta!

si sicuramente piccole cose non dette protratte per anni sono diventati macigni dai quali ora ci stiamo liberando.
Sicuramente dobbiamo ancora chiare molte cose e lui ha bisogno di tempo per farlo ma la base è stata posata,
abbiamo passato momenti magnifico e ora siamo sereni.
Sulla terapia di coppia: non credo che in questo momento lui potrebbe essere dell'idea- quello che vuole è rimanere solo per capirsi e rendersi conto di quello che vuole veramente.
la cosa che mi stupisce è che nonostante tutto quello che dice continua a cercarmi, a chiamarmi amore, ad abbracciarmi e a baciarmi-ancora piu di prima! è normale? come mai ?
io penso che mi distaccherò un po e lo lascerò pensare sperando che si renda conto di quello che vuole. spero scelga me, noi ... e non ci metta troppo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in fondo adesso Lei sta facendo ciò che Le ha chiesto il Suo compagno: sta andando via in modo tale che lui possa sentire la mancanza e gli sta lasciando i Suoi spazi.

Questo nell'immediato potrebbe portare dei cambiamenti di superficie, ma se anche lui a breve fosse del parere di tornare insieme, non crede che ci siano questioni irrisolte tra voi che andrebbero affrontate?

Che cosa vuol dire che il rapporto non era rose e fiori neppure in passato?
Che cosa tra voi due, secondo Lei, ha allontanato il Suo compagno, scatenando la Sua gelosia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non possiamo sapere cosa il suo compagno abbia nella testa e i motivi del suo comportamento, dato che sentiamo solo quello che ci riporta lei...comunque desidera pensare, riflettere, prendersi una pausa...teniamo conto di questo.

Rispettare i suoi bisogni è corretto, non trascurerei però, se il rapporto dovesse riprendere, di ripartire su buone basi, facendovi aiutare. Non escluderei apriori questa possibilità, vediamo che succede...

Ci faccia sapere se crede
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio.
Quello che lo ha allontanato è il fatto che ci siamo dati per scontati per troppo tempo: la mia mancanza di fiducia e derivante problema con il sesso in primis ma anche i litigi e ciò che ne derivava. Sul rose e fiori intendevo che abbiamo attraversato momenti belli e meno belli: negli ultimi due anni abbiamo avuto un'enorme fregatura sull'acquisto della casa che ci ha comportato stress. Inoltre lui è molto introverso e non ha mai avuto amicizie perchè estremamente introverso-io l'ho sempre spronato ma non accettavo questa cosa.
Penso che riuscendo a capirci ed accettarci possiamo lavorare per riprendere ed essere più forti e uniti di prima. o forse no?sono troppo ottimista?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dal mio punto di vista il primo passo è la consapevolezza amare ancora il partner e di voler modificare insieme ciò che non ha funzionato fin qui. Certamente l'ottimismo aiuta e credo che questa crisi potrebbe essere utile ad entrambi per ripartire evitando tutte le dinamiche del passato (es non detto, non sapere affronatre insieme gli stress, ecc...). Spesso le crisi possono portare a periodi molto positivi e senza le quali non avremmo capito o imparato.

Buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi scrivo per aggiornarvi sullo stato della mia relazione.
Mi rendo conto che la sua confusione è totale, non è contento del lavoro, della famiglia e non sa più se mia ama o no.
Mi chiama amore, dice che quando andrò via oggi gli mancherò perchè rimarrà a casa, pieno di ricordi e pensieri. Dice che non c'è un altra e che non ci sarà per un bel pò, dice che se io lo lascio o mi trovo un altro non se lo perdonerà mai. Continua a chiamarmi amore e a dirmi che devo essere forte anche per lui, dice che mi vuole sessualmente ma non sa vuole tutto i lresto , continua però ad abbracciarmi, a baciarmi e a parlarmi. Dice che non sa più niente e che vuole combattere per noi perchè sono una persona speciale e che se non mi sceglie evidentemente non mi merita.
Io la mia scelta l'ho fatta: voglio lui, lo amo e accetto questa cosa, gli darò i suoi spazi andandomene ma perchè si comporta così? cosa posso fare?
Ieri ha pure cominciato a dire cosa dovremo fare con la casa e il cane se ci lasciamo perchè deve considerare tutti gli scenari.

Sono disperata, confusa e non riesco a smettere di pensare a tutte le cose meravigliose che abbiamo passato, i momenti, la persona fantastica che è...