Sofferenza del microcircolo coronarico - angina instabile

Mia moglie 72 anni circa due anni fa é stata sottoposta a coronografia per problemi cardiaci. Le risultanze dell' esame hanno evidenziato la pervietà dei vasi.Da quei giorni, però, si é sottoposta alle cure di un cardiologo che l' ha sottoposta a vari esami, che, non hanno evidenziato danni al miocardio.Da qualche settimana, accusa, delle leggere trafitture allo sterno, che, si manifestano, quando é a letto. Lei sostiene che si tratta di disturbi, non dolori fissi, comunque in diversi punti del torace. Questi problemi, non si manifestano durante il giorno, o, quando é, in movimento.La terapia che mia moglie sta seguendo, la descrivo di seguito: ore 8.00 e ore 20.00 ranextra 500, subito dopo la seconda colazione DUOPLAVIN 1 cps, alle 16.00 una cps di SINVASTATINA, poi alle 20.00 DEPONIT 5 mg cerotto, da eliminare alle 14.00 del giorno successivo.Preoccupato dai doloretti allo sterno, ho rappresentato il problema al cardiologo che l'ha definita "ANGINA INSTABILE" per la quale non sembra esistere una terapia adatta.Il parere dello specialista che, leggerà, questa mia descrizione che, spero,esaustiva: sarà illuminante per una appropriata terapia che, controlli o spero, annulli la problematica.Ne porgo anticipatamente la mia sincera gratitudine
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Se fosse vera la diasgnosi di "angina instabile" sarebbe un crimine tenere la persona a casa: andrebbe ricoverata.
Non ho l'esito della coronarografia (lei dice che e' normale), ma i dolori toracici trafittivi certamente non sono segni di angina.

La saluto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho omesso che mia moglie contestualmente alle sensazioni di peso, che si verificano solo di notte a letto,ha brevi insufficienze respiratorie. Firmato 228304
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Questo non cambia cio' che le ho scritto.
Cordialita'
cecchini