Toccare sangue essiccato

Gentile Staff,

qualche giorno fa degli artigiani sono venuti a fare dei lavori in casa mia. Questo pomeriggio, pulendo casa, ho toccato con la mano delle macchie che subito dopo ho capito essere sangue coagulato, lasciato dagli artigiani durante il loro lavoro.

Vorrei chiedere, gentilmente, se il sangue essiccato può trasmettere malattie, quali epatiti, hiv, ecc... (ho toccato il sangue con la mano su cui ho dei tagli con la crosta e un graffio).

Ringrazio
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è possibile.
I virus dell'epatite, ad es., sopravvivono alcuni giorni (fino a 4 il C e fino a 7 il B) nell'ambiente esterno.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

è quindi sufficiente toccare con le dita la goccia di sangue essiccato per avere una trasmissione?

O serve un contatto più profondo?

Ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vale lo stesso ragionamento che riguarda rasoi, aghi infetti etc.

Prego