Battiti accelerati nei giorni successivi all'attività fisica

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni, alta 1.63 per un peso di 55 kg.
Ho praticato nuoto per molti anni, fino all'età di 17 anni, poi ho smesso e fino ad ora ho svolto una vita abbastanza sedentaria. In questi giorni ho iniziato a frequentare delle lezioni di acquabike due volte alla settimana. Nelle ore successive all'allenamento i battiti si aggirano intorno ai 100-110 al minuto e nei giorni successivi non scendono sotto i 90, anzi a volte tornano a raggiungere i 100. Ho notato che aumentano molto anche quando faccio una semplice passeggiata. I livelli della pressione sono normali (120/70 quasi sempre) e i miei battiti normalmente prima di ora erano circa 75. Sono molto spaventata perchè percepisco i battiti e soprattutto perchè sono così alti anche a riposo o dopo semplici attività che ho sempre svolto. Posso continuare a fare sport? Questo problema può dipendere dal fatto che il mio corpo non era più abituato agli sforzi o anche semplicemente dall'ansia?
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Ragazza, è abbastanza normale che dopo un'attività fisica abbastanza intensa - soprattutto se non si è allenati e si conduce una vita sedentaria - che la frequenza cardiaca tenda ad essere elevata. Non so se lei prima di tornare a fare attività fisica, con una certa frequenza, si sia sottoposta ad una visita medica con un elettrocardiogramma. Se non l'ha fatta forse sarebbe il caso di farla (una visita cardiologica), come pure una serie di analisi cliniche in cui si vadano a testare, tra le altre analisi di routine, anche la funzionalità tiroidea.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Prima di ricominciare a fare sport, il medico di base mi ha fatto il classico certificato di sana e robusta costituzione ma nessun elettrocardiogramma. Domani proverò a prenotare una visita cardiologica. Nel frattempo crede sia meglio interrompere l'attività fisica? Avrei la prossima lezione martedì, ma dubito di riuscire a effettuare la visita domani stesso.