Blocco di branca sx completo

eseguo controlli annuali (elettrocardiogramma, HOLTER, visita cardiologia)
ESEGUITO ecocolordoppler
DIAGNOSI : blocco di branca sx completo con condizioni normali (10 anni fa era parziale ora è completo da 5 anni dopo una broncopolmonite, eta del paziente 52 anni)
TERAPIA di protezione: sequacor 1,25 mg
ATTIVITA sportiva non agonistica praticata giornalmente

DOMANDA: negli ultimi quindici giorni sento sensazione di respiro difficoltoso e per reazione degglutisco o sbadiglio o tossisco per cercare di togliere il senso di oppressione. COSA devo fare ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un vlocco di branca sinistra in un soggetto giovane come lei è va adeguatamente indagato, ad esempio scon una scintigrafia miocardica specialmente se lei avesse familiarita per cardiopatia ischemica.
Ovviamente ritengo che lei abbia gia eseguito un ecocolordoppler cardiaco.
Cerchi di eliminare gli eventuali fattori di rischio noti: ipercolesterolemia, fumo, sedentarieta.
Cerchi di camminare almeno un ora al giorno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso