Una rimozione tramite abrasione della pelle,

gentile dottore,qualche tempo fa mi sono rivolto ad un medico tramite internet per la rimozione di un tatuaggio.Fatta una visita sommaria ma molto cara il medico senza parlare di laser mi propone dopo avermi fatto l'elenco dei costi salati per l'affitto della sala operatoria e del suo onorario, una rimozione tramite abrasione della pelle, e mai possibile questo?Le chiedo per cortesia se lei a Milano conosce qualche struttura seria dove rivolgermi. Cordialmente la saluto Michele54
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

pur non potendo suggerire nominativi alcuni, le faccio resente che la dermoabrasione non è più una modalità altamente elettiva per la rimozione dei tatuaggi (neri) : tale procedura, ha dichiaratamente dimostrato alta percentuale di insuccessi, alto impatto per il paziente e postumi piuttosto lunghi, oltre a rischio di sequele inestetiche: ovvio che i termini generali e la sede telematica non impongono elettività e vincolarità di quanto asserito.

ad oggi, per la rimozione dei tatuaggi (neri) si predilige l'utilizzo di laser altamente specifici (Q-SWITCHED) in grado di impattare selettivamente il pigmento sottocutaneo senza aggredire troppo la cute.

si rivolga comunque al dermatologo per capire se il suo caso rientra in quelli trattabili, ben sapendo che la rimozione completa dei tatuaggi è molto difficile.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la sua esaudiente risposta.Cordiali saluti Michele54