Distimia

Volevo sapere se i semi di lino contengono triptofano, precursore della serotonina. E se anche i levopraid (oltre ad azione di rapido svuotamento gastrico che agisce sulla dopamina) può avere effetti antidepressivi
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Le confermo la quantità media di 0,30 g. di triptofano per 100 g. di prodotto al netto leggermente inferiore per esempio al germe di grano tostato o ai semi di sesamo tostati, a parità di peso.

Per quanto riguarda la Levosulpiride, come viene riportato sul bugiardino del farmaco, la sua azione si esplica nella sindrome dispeptica, nella cefalea essenziale, nel vomito e nausea, nelle vertigini di origine centrale e/o periferica; non viene descritto un effetto antidepressivo.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr. Dottore,
volevo chidere esplicitamente la quantità di semi di lino da assumere quantidianmanete...se non è un disturbo. Oppure a chi mi poteri rivolgermmi sempre nel vostro staff.

Cordialmente,

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se ho ben capito Lei vorrebbe sapere l'esatta quantità giornaliera di semi di lino da assumere...come integratore di triptofano?!

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Si grazie dottore!No un aquantità esagerata, sono esile e tendo ad agitarmi se assumo quantità elevete ( tipo la griffonia!!!)

Cordialmente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene!

Il triptofano è un aminoacido fondamentale che nell'organismo funge da precursore di varie sostanze, tra cui l'acido nicotinico e la serotonina.

In effetti proprio come precursore della serotonina, il triptofano ed il suo metabolita 5-idrossi-triptofano, può avere un ruolo nel trattamento della depressione...

Detto questo, non vedo motivi particolari di doversi preoccupare della "quantità di semi di lino da assumere quotidianamente" considerato che questo aminoacido presente in molti alimenti copre una quota notevole del fabbisogno giornaliero e la cui carenza (davvero rara nei Paesi occidentali!) è il risultato di una carenza proteica totale.

Infine, come fonti naturali, le carni, il latte e formaggi, il pesce, le banane, i datteri essiccati, la frutta con guscio (nocciole), ecc.garantiscono quantità esaustive...più di una manciata di semini.

Cordialità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
va bene,
grazie