Triptofano - serotonina; banane e lievito di birra?

Buongiorno,
soffro di ansia, sto facendo training autogeno, il medico mi ha prescrito lo xanax 0,25mg da prendere all'occorrenza.
Navigando su internet ho visto che lo xanax agisce sulla serotonina, e la serotonina è sintetizzata (non so se è questo il termine adatto) dal nostro corpo a partire dal triptofano, e occorre anche vitamina B6 (particolarmente presente nel lievito di birra) e magnesio - è corretto?. Ho letto che le banane contengono triptofano, come anche altri alimenti come cioccolato, latte e derivati, arachidi, datteri ecc.
Ecco la mia domanda:
quante banane (o dl di latte) + quanti grammi di lievito di birra (+ altri eventuali alimenti) posso mangiare al giorno per consentire al mi organismo di sintetizzare una quantità di serotonina pari a una compressa di 0,25 mg di xanax?
scusate la domanda bizzarra, ma vorrei evitare di prendere pasticche.

grazie

cordiali saluti

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

lo xanax non è un farmaco serotoninergico. L'apporto alimentare di triptofano per fortuna non è una variabile che influenza la concentrazione cerebrale di serotonina, altrimenti avremmo non pochi problemi.

I disturbi che rispondono ai farmaci ssri non funzionano perché è rimpiazzata una carenza di serotonina.

Se ha una diagnosi psichiatrica dovrebbe assume se indicato una terapia specifica. Il fatto che non voglia assumere "pasticche" è un atteggiamento sminuente che non ha ragione di essere in termini medici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Serotonina, ampiamente presente nel regno animale e vegetale, si trova nell'uomo soprattutto in alcune cellule (enterocromaffini) del tratto digerente e nel cervello (nuclei del rafe, ipotalamo, sistema limbico, tronco cerebrale, ipofisi), dove è prodotta per sintesi a partire dal Triptofano della dieta, mentre le piastrine la contengono concentrandola con meccanismi di captazione.
A livello del sistema nervoso centrale la Serotonina è coinvolta nella regolazione di parecchi aspetti del comportamento, tra i quali il sonno, la percezione del dolore, la depressione, l'attività sessuale e l'aggressività. Il suo intervento, poi, è anche documentato in altre funzioni come regolatore e precursore.
Nonostante, il suo naturale precursore (triptofano) sia largamente presente in determinati alimenti, l'assunzione di questi non giustifica un rifiuto alla terapia prescritta dal Suo medico.
Pertanto, in piena sintonia con il collega dott. Pacini, il mio consiglio è di attenersi a quanto prescritto.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!