Maculopatia ... che fare?

Salve
ho un fratello di 54 che da almeno una decina di anni soffre di maculopatia bilaterale che gli crea enormi problemi.
Ha dovuto rinunciare alla guida e per leggere in modo estremamente lento utilizza lenti ad elevatissimo ingrandimento.
sono più di 7-8 anni che non va a visita oculistica perchè ritiene che non vi siano cure e che sia "inutile".
vorrei sapere
- quali siano le reali possibilità di un miglioramento della sua condizione
- se il rischio di una cecità totale sia inevitabile
- qual'è il miglior centro a Napoli o nel centrosud per poter fare un consulto.
GRAZIE
Ven
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Ci dispiace per Suo fratello e per la grossa invalidità visiva con cui si trova costretto a convivere. Per conoscere davvero le REALI possibilità di cura, è purtroppo necessario sottoporsi a visita oculistica con esame del fondo oculare ed esame OCT. La malattia, dato che attacca solo la parte centrale della retina (ahinoi, la piu importante) determina gravi compromissioni visive ma non porta quasi mai alla perdita completa della vista. A Napoli, noi abbiamo istituito da un po' di tempo proprio un ambulatorio specifico dedicato alle Degenerazioni Maculari (veda il link nel messaggio successivo) in cui, ad un costo molto contenuto, offriamo la necessaria diagnostica e la relativa assistenza terapeutica a coloro che, come Suo fratello, hanno difficoltà a farsi seguire adeguatamente. Anche limitare ulteriori perdite del visus è di fondamentale importanza in chi si trova in una condizione già molto avanzata della malattia.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138