elevate impedenze acustiche del torace

ho 63 anni
facendo un esame ecocardiografico la specialista Cardiologa mi fece preoccupare .mi aiuti a capire meglio.
esame: ventricolo con moderata ipertrofia concentrica prevalentemente del setto.
atrio sx lievemente dilatato.
lieve ectasia della radice aortica e del bulbo-----ectasia dell'aorta ascendente
cuspidi aortiche fibrotiche mobili--------lembi mitralici fibrotici mobili
al doppler insufficienza aortica di grado lieve
lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico PAPs 30 mmhg .---
rapporto E/A<1 come da alterato rilasciamento del ventricolo sx di 1 grado.
prendo la pillola della pressione coataregh 80
la mia situazione è preoccupante o devo stare allerta
grazie ne gradirei una risposta
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Da quello che riporta lei ha semplicemente una cardiopatia ipertensiva e fenomeni sclerotici a carico delle valvole compatibili con l' età.
Non è una situazione preoccupante; indica solo la necessità di tenere sotto controllo la pressione (che deve essere mantenuta <140/85) e altre patologie che potrebbero danneggiare il cuore (dislipidemia, diabete...)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)