Sbalzi pressori

Gentilissimi dott. Buon giorno
Da circa un anno soffro di sbalzi pressori ..all improvviso sento uno strano mal di ttestaaccompagnato da una sensazione di difficolta a respirare a polmoni aperti.sembra che i polmoni non si dilatano completamente...dopo un po mi passa e misurando la pressione trovo 140/107 - 145/105 normalmente la pressione la trovo sempre intorno a 135/90 -130/85 .
Il mio medico curante mi ha fatto fare l holter che da qualche sbalzo....poi ho fatto elettrocardiogramma e eco tutto nella norma, esami ematici nella norma. Mi chiedo e sufficiente un ecocardiogramma per dire che e tutto ok?
E se ce qualche ostruzione alle coronarie?
Considerando che sobo un ex fumatore.
Il mio medico mi dice che se la pressione non supeta i 140/90 non devo far nulla ...mi sconsilia i farmaci..e i sbalzi non sono rilevanti.
Ma gli sbslzi non sono piu pericolosi?
1-2 volte al mese mi succede...
Accetto ogni vostro tipp di consilio.
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
mi permetta di esprimere le mie perplessità.....
Non sò a quale tipo di Holter lei si riferisce (quello del quale ha bisogno e l'Holter pressorio da fare durante la stagione invernale)...in ogni caso i suoi valori pressori devono essere contenuti entro 130/85 mmHg di giorno e 120/80 mmHg di notte.
Differentemente (e credo sia il suo caso) dovrà assumere farmaci e controllare la dieta limitando l'assunzione di sale.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta...io ho effettuato l hotel pressorio sistolica e diastolica media delle 24 ore con percentuali modeste(9-13%) di rilevazione sistolica e diastoliche diurne > 140/90 unico picco 160/107 alle ore 15:46
Riduzione significativa della sola PA diastolica nel periodo di riposo notturno.
Frequenza cardiaca nei limiti.
Complessivamente tutto nella norma.
Ecocardiogramma:
Camere cardiache di normali dimensioni e contrattilità apparato valvolare di normale morfologia e funzionalità si segnala unicamente minimo rigurgito mitralico
Quindi che faccio?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia una dieta controllata con drastica riduzione dell'assunzione di sale e poi ripeta l'Holter pressorio (dopo un paio di mesi almeno, ma preferibilmente sempre durante le temperature climatiche più fredde).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok. Grazie
Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dott.
Sono stato dal mio medico curante perche la pressione ogni tanto sale di nuovo a 150/107 anche se poi diversi giorni rimane stabile a 120/80 tipo mi succede che una volta a settimana e alta e poi torna ad essere normale.
Il dott mi ha detto che e meglio prendere il farmaco. E mi ha prescritto il RAMPRIL 2.5MG.
CHE ne pensate?
Ultima domanda....quando la pressione si alza a 150/107 avverto pesantezza alla testa senso di caldo con leggero dolore-pressione allo stomaco anche se mi succede quando dormo....
È normale??
La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
Buone feste
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I sintomi che ha ovviamente non sono normali e dipendono dai valori pressori elvati. Faccia la terapia consigliata.
Saluti