Frequenza dei battiti e pressione sanguigna

Gentili dottori vorrei chiedere, se possibile, un consulto. Vorrei capire, perchè non mi è tanto chiara, la relazione che c'è tra un levata frequenza dei battiti cardiaci e la pressione sanguigna sistolica e diastolica. In pratica quello che mi chiedo è questo: quando, per esempio, abbiamo un pò di tachicardia o di battiti accelerati necessariemente la pressione sanguigna è elevata oppure non è detto? Mi potreste spiegare la relazione tra i due fenomeni: sono legati oppure sono disgiunti?
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono disgiunti....
Lei è decisamente ansioso e questo è compatibile con un incremento dei battiti cardiaci.....
Cerchi di tranquillizzarsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Rillo la mia era soltanto un informazione di carattere generale. Avevo questo dubbio perchè, se a volte ho un pò di battiti accelerati, pensavo che potesse influire anche sulla pressione sanguigna. Grazie per la risposta.