Battiti elevati

gentilissimo dottore. sono Carlo 39 anni da cz. da 3 anni ho iniziato a fare la corsetta lenta... non mi sono mai scritto a società sportive... ho fatto l elettrocardiogramma sotto sforzo a dicembre di quest'anno per il rilascio del certificato agonistico e tutto è andato per la meglio. ora volevo chiederle una cosa. Da un mesetto frequento una squadra di atletica leggera e che sono davvero dei veri corridori... infatti con loro sto raggiungendo tempi mai visti prima. ora domenica abbiamo fatto un test di 6 km correndo a velocita sostenuta meno di 4 minuti al km e per me è stata la seconda volta a fare questo test. Questa volta però indossai un cardiofrequenzimetro e correndo per circa 24 minuti notai che i battiti inizialmente erano intorno a 185 poi iniziarono a salire fino ad essere sempre costanti 195/198.... arrivai al traguardo proprio affannatissimo... Ora è normale tutto ciò?? mi consiglia di evitare di fare questo tipo di gare?? c'è chi mi mette paura dicendo che rischio un infarto, c'è chi invece mi dice che è normale e piano piano allenandosi costantemente i battiti inizieranno poi a scendere... Ora vorrei un consiglio da Lei... cosa fare, cosa evitare, ecc ecc.
La ringrazio infinitamente.
Un abbraccio
Carlo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le frequenze che lei riporta non fanno bene ad alcun cuore.
Le sconsiglio vivamente di raggiungerle,e di mantenerle.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore facendo dei test, e allenandomi con la squadra a che battiti posso arrivare massimo? e poi infine un ultima domanda... se faccio i preparativi per una gara e partecipo poi alla gara, i miei battiti devo tenerli sempre sotto controllo e che frequenza posso raggiungere al massimo?....grazie mille , sempre gentilissimo. un abbraccio
carlo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua era all 80% dei 180 battiti al minuto..
Le gare non fanno bene al cuore. La frequenza massima è una sciocchezza.
Tenga conto che gli atronauti quando escono dalle navicelle in orbita hanno frequenze attorno ai 180 bpm. E loro sono addestrati e seguito per anni., e mica solo con prove da sforzo.
Faccia una attivita fisica continua e e tranquilla. Il suo cuore la ringraziera
Saluti