Acidità e gonfiore di stomaco e problemi cardiaci

Buonasera...
L'anno scorso ho iniziato a prendere un quarto di nebilox per una lieve ipertensione.
Da novembre mi capita di avere delle pseudo vertigini, non sono proprio vertigini, come attimi di mancanza lieve di equilibrio(forse la cervicale?), ho effettuato le analisi del sangue riportando il colesterolo totale a 215 quello buono a 45 e acido urico 8, per il resto tutto nella norma.
Ho fatto visita cardiologica ed ecg (normale) e il mio cardiologo mi ha consigliato il passaggio a mezza compressa al dì, che sempre secondo lui, potrei riportare ad un quarto nel periodo primaverile-estivo.
A marzo di quest'anno ho fatto ecocardiogramma + doppler cardiaco che effettuo 2/3 anni, e tutto normale.
Però è proprio dagli inizi di novembre che ho stomaco gonfio, a tamburo, bruciore, qualche fastidio alla bocca dello stomaco, sensazione di qualcosa in gola (ma senza problemi di deglutizione), al lato sinistro (sotto il pettorale o a fianco) e leggendo che anche problemi cardiaci, soprattutto l'infarto, si possono "mascherare" dietro sintomi che sembrano "di stomaco", ho sempre un po' di paura e tensione!
In passato ho sofferto di reflusso e simili.
Vi chiedo, possono questi sintomi essere legati ad un problema cardiaco? E' il caso di rifare l'ecg (fatto a novembre) e l'ecocardiografia (fatta a marzo).
Inoltre faccio 45/60 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
E' il caso di fare un ecg sottosforzo?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce sono verosimilmente da imputarsi al reflusso che lei riporta nella sua storia.
Consulòti il suo medico per valutare la opportunita' dui un ciclo di terapia antireflusso
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Per quanto riguarda ecg (di novembre) ed ecocardiografia + doppler cardiaco (fatto a marzo), non ho nessun motivo di rifarli?
Posso continuare a fare attività fisica senza necessità di fare un ecg sotto sforzo o qualcosa di simile?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Chi fa sport dovrebbe eseguire un ECG sotto sforzo massimale una volta l'anno.
Non ha senso invece ripetere l'ecocolordoppler cardiaco che e' recente
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cordialità.
Inoltre volevo chiederle un chiarimento, ogni tanto pratico pesca in apnea, ora leggendo qua e la ho trovato alcune opinioni contrastanti circa l'ipertensione ed eventuali farmaci e l'apnea.
Considerando che prendo nebilox (mezza al di) devo appendere le pinne al chiodo?!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non ci sono controindicazioni tra il farmaco che assume e le immersioni in apnea.
Tuttavia e' sempre buona regola non immergersi mai da soli
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Riprendo il consulto, ho effettuato il test ergometrico.
Esito:
Test submassimale negativo per ischemia indotta.
Profilo pressorio di tipo ipertensivo.
Valori massimi 144 bpm sys 220 dia 85 d.p. 31680.
Il dott mi ha consigliato attività fisica...
Secondo lei ci sono, stando a tale esito, ci sono controindicazioni per l'apnea o per qualsiasi altra attività fisica non agonistica naturalmente?