Grumo di sangue dopo frenulotomia

gentili dottori

ho eseguito una frenulotomia circa una settimana fa e a parte il primo giorno con una lieve perdita di sangue il decorso procedeva bene in assenza di dolori.
sto eseguendo le medicazioni giornaliere due volte al giorno lavando la parte interessata con soluzione fisiologica e poi applicando gentamicina in crema.
il problema è sorto oggi a distanza di una settimana quando ho riscontrato una perdita di sangue copiosa anche se il dolore non era presente, al massimo qualche fastidio.
premetto che ero al lavoro, mi sono accorto di questo solo al momento di eseguire la nuova medicazione, ed ora riscontro un gran dolore nel cercare di scoprire il glande.
Inoltre ho riscontrato un grosso grumo di sangue nella zona dove sento dolore e credo si sia formato sui fili dei punti di sutura.
E' dunque possibile che uno dei punti sia saltato o si sia semplicemente allentato?

Mi trovo all'estero al momento e il sistema sanitario non è un granchè (la visita medica eseguita non è stata soddisfacente poichè non hanno neanche disinfettato la ferita nè pulita per controllarla ma mi hanno liquidato dicendo che il sangue non usciva più..) quindi mi premeva sapere se posso stare tranquillo.

cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente il recupero postoperatorio per questo tipo di intervento ambulatoriale è piuttosto lineare anche se assolutamente individuale e non sempre preventivabile per tempi e modalità. Abitualmente consigliamo le automedicazioni fino alla caduta dei punti riassorbibili di sutura. Se ha riscontrato tale problema la migliore cosa da fare è tornare a controllo urologico preferibilmente dal suo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore

vorrei porre ulteriori domande se possibile poichè non ho modo di contattare il mio urologo al momento.

Il sanguinamento della ferita in se sembra essersi arrestato ieri notte, ad oggi le cose sembrano andare meglio a parte il dolore all'altezza del punto di sanguinamento quando provo a scoprire il glande per le medicazioni e esigue gocce di sangue sempre nella stessa zona.

Ritiene che questo dolore e questo minimo sanguinamento sia dovuto alla precedente perdita di sangue? (se coperto non provoca alcun dolore).

Il grumo di sangue che si è formato sui punti di sutura può interferire con la cicatrizzazione (mettere in tensione i punti o allentarli) e in questo caso deve essere rimosso?

E' consigliabile continure con le medicazioni e dunque il lavaggio con soluzione fisiologica e gentamicina in crema oppure è meglio attendere per qualche giorno?

cordiali saluti