Possibile allergia ad antibiotici?

Gentili dottori, il medico a causa di un infezione post estrazione mola mi ha prescritto l'augmentin+acido clavulanico. Un 2 mesi fa presi il naprossene sodico per dei dolori alle gengive ed ebbi una grave reazione allergica:eritema polimorfo.In passato ho fatto usa dell'amoxicillina (3 anni fa) e non mi ha provocato alcuna reazione. Il dermatologo che mi ha diagnosticato l'eritema mi ha suggerito di faqre le prove allergiche che ancora devo effettuare.Il fatto che abbia preso tre anni fa l'amoxicillina senza reazioni avverse è indicativo del fatto che ora posso fare questa terapia senza rischi di allergie? Grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
con una storia di eritema polimorfo da naprossene non c'è motivo di temere reazioni all'amoxicillina.
Il rischio di reazioni allergiche o, più in generale, immunomediate esiste sempre ad ogni somministrazione per ogni persona; ma in ogni caso si tratta di reazioni non prevedibili (a meno che non si assuma un farmaco al quale si sa già di essere allergici).
Saluti,