Ricerca primo figlio - spermiogramma

Buongiorno,

Mi chiamo Lyla, e con mio marito stiamo tentando di avere il primo figlio da più di un anno. Da premettere che io soffro di ovaie micropolicistiche, con conseguente ciclo irregolare, anovulazione, e talvolta amenorrea. Sono seguita da una ginecologa, e sto assumendo acido folico + inositolo, mi sono messa a dieta (nonostante non sia sovrappeso ma abbia preso 5 chiletti nell'ultimo anno) , ho eliminato gli zuccheri, mangio integrale, molta frutta e verdura e sto calando di peso effettivamente. Ho fatto due cicli di Clomid ma non sono rimasta incinta,a breve inizierò il terzo. Le scrivo, perche finalmente mio marito ha deciso di fare lo spermiogramma, si era un po adagiato per il fatto che io avessi un problema, ma ho cercato di fargli capire che un problema possiamo averlo entrambi.

I risultati sono i seguenti (salterò molti valori, spero siano sufficienti quelli che riporterò) , vorrei un consulto per sapere se può andar bene o meno:

Concentrazione mil/ml 28
Totale spermatozoi 126 milioni
7 % rapidi progressivi
31 % lenti progressivi
12 % mob non progressivi
Totale spermatozoi mobili 50%
Totale spermatozoi immobili 50%

Liquefazione completa
Odore Sui Generis
Vitalità 58 (V.N. >58%)
IgG % 0 (vn <50%)
IgA % 70 (vn <50%) (su questo valore mi sono informata e ho letto opinioni contrastanti a riguardo, può schiarirmi le idee? mi spaventa non poco)

Note : ampia dislocazione laterale della testa ed alcuni movimenti privi di progressione.

Leucociti 0
Percentuali normali 12
Percentuale anomalie 78 (Mi preoccupa)

Valutazione finale:
normozoospermia - normocinesi quantitativa - discinesia - presenza autoanticorpi di superficie della classe igA.

Ho letto che l'autoanticorpo igG che nel caso di mio marito è negativo fortunatamente, influisce sulla motilità, invece l'igA influisce sull'agglutinazione degli spermatozoi. Però In questo spermiogramma, il valore di agglutinazione è negativo. Perciò dovrebbe andar bene?

Ho sinceramente paura di fare il terzo ciclo di Clomid inutilmente.
Mi aiuterebbe? Le sarei molto grata.

Grazie anticipatamente, e cordiali saluti

Lyla
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Dobbiamo continuare a studiare il marito con
ecocolordoppler vasi spermatici
spermiogramma con test di frammentazione e MAR test
dosaggi ormonali

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta innanzitutto.
Provvederemo ad informarci per fare tutti gli esami del caso ma purtroppo non so quando, essendo mio marito molto impegnato con il lavoro e non potendo gestire lui gli orari.
Nel frattempo, io inizierò il terzo ciclo di Clomid, lei esclude che con questo spermiogramma si possa riuscire a concepire anche senza fare i suddetti esami momentaneamente?

Spero di avere una speranza.. soprattutto perchè la valutazione finale dell'esame è "normozoospermia" ..

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Gentile signora le possibilità ci sono e non sono poche
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio tantissimo.
Mi ha veramente risollevato il morale.
La terrò aggiornata.

Grazie ancora e una buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Attendiamo buone notizie