Dipendenza da fumo di sigaretta, i farmaci aiutano a smettere?

Salve Dottore,
Come da titolo sto cercando di smettere di fumare, il che ovviamente si presenta difficile. Volevo sapere se effettivamente gli " articoli " da farmacia contro la dipendenza da fumo di sigaretta aiutano a smettere di fumare e se questi " articoli " possono essere dannosi per la salute a lungo andare.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
ci sono farmadi che aiutano molto a superare la dipendenza da nicotina, uno di questi è la vareniclina altri sono la terapia sostitutiva della nicotina sottoforma di varie formulazioni cerotti,inalatrori gomme etc; potrà avere successo solo se avviene in un contesto di un programma specifico di disassuefazione

Tommaso Vannucchi