Versamento pericardico e centri specializzati

A Settembre tramite un ecocardiogramma ho scoperto di avere un versamento pericardico anteriore, a Novembre ho fatto un altro controllo ed il versamento era ancora lì.
A Luglio questo versamento non c'era.
Per tutto il tempo ho avuto dei valori di Ves e pcr normali e quindi si è esclusa la pericardite.
Ieri al pronto soccorso mi han consigliato di rivolgermi in un centro specializzato per i versamenti pericardici, io ho chiamato i vari ospedali ma non son ancora riuscito a trovarne uno.
Io attualmente ho spesso fatica a respirare, dolori e palpitazioni.
Mi è stato detto che l'aspirina in questo caso non servirebbe a nulla.
Voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi se la separazione dei foglietti pericardici e' anteriore certamente NON e' un veramento pericardico, dal momento che il liquido, per forza di gravita', si disporrebbe in posizione declive e quindi sulla parete inferiore.
Prova ne sia che lei ha gli indici di flogosi negativi.
Si tratta, verosimilmente come spessissimo accade, di banale grasso epicardico, la cui presenza e' fisiologica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io ho eseguito un ecocardiogramma tra l'altro dallo stesso specialista dove a giugno non era presente nessun versamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non so che dirle. Molto spesso il grasso pericardico non si segnala neppure, tanto e' fisiologico e frequente riscontrarlo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Pesando 65 kg ed essendo alto 1.80 mi sembra molto strano avere grasso pericardico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi tutti noi abbiamo del grasso pericardico, chi piu e chi meno, e non e' certo legato all'obesita'.
Si tranquillizzi