Azotemia alta

Egr. Dottore, per un fastidio lombare, siccome soffro da trentanni di una prostatite ricorrente, ho eseguito su richiesta del mio medico i seguenti esami ematici e delle urine:

Azotemia 57 v.riferimento 10-50
Creatinina 0,94 valori riferimento 0,70 - 1,20
esami urine nella norma - sedimento nulla da segnalare
Ecografia reni prostata e vescica nella norma.
Pressione e frequenza cardiaca 128/78 - 70 , non assumo farmaci attualmente. Palestra 3 volte alla settimana.
Ho ricevuto gli esiti oggi e vedrò il mio medico la prossima settimana; sono preoccupato: ho un danno renale?
Ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio signore,
La presenza di un rapporto fra azotemia e creatinina maggiore di 30 fa piuttosto pensare ad uno stato di sotto idratazione : le consiglierei di ripetere la funzione renale dopo adeguato carico idrico e riposo dalla palestra. In un contesto generale , al fine di ridurre il rischio della presenza di comorbidita' a livello renale controlli anche la pressione arteriosa,e la glicemia.
Un cordiale saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta