Extrasistoli in palestra

Gentile Staff,

scrivo attraverso il profilo di mio marito.
Io sono donna..ho 32 anni, alta 1.63 e peso 54 kg.
Di solito sono un tipo ansioso, e soffro di extrasistoli...da qualche giorno mi sono iscritta in palestra, e mi sono accorta che sotto sforzo avvertivo delle extrasistoli continue...Premetto che sono completamente fuori allenamento..erano anni che non mi muovevo..è possibile sia questa la causa dele extrasistole? Grazie della cortese risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...comunque prima di iniziare una attività sportiva è bene fare una valutazione cardiologica con visita, ECG ed ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rillo,
l'anno scorso ho eseguito ecocardiogramma, elettrocardiogramma ed holter, e tutto risultò nella norma...a parte di una serie di extrasistole benigne..Sono 5 giorni che sto andando di seguito in palestra...dopo anni di non palestra o movimento...e mi sono accorta che durante lo sforzo maggiore, tipo corsa...il mio cuore oltre a battere forte, mi fa sentire anche le extrasistole continue..può essere un fuori allenamento o sarebe il caso di rifarmi eco...ecg ecc? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sicuramente è una questione di allenamento. Non è necessario ripetere le indagini già fatte.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rillo,

ho rifatto ecocardiogramma, elettrocardiogramma e visita dal cardiologo che mi ha riconfermato che il mio cuore è sano. Ho notato che da quando faccio attività fisica le extrasistoli sono diminuite durante il giorno, mentre ieri sottosforzo ne ho sentita una...cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non penso nulla...se non che lei è particolarmente ansioso e poco incline ad ascoltare i suggerimenti. Se non segue i consigli che noi di MI le diamo è inutile che ci ponga domande. Le avevo consigliato di non fare altri approfondimenti inutili, che non avrebbe fatto altro che alimentare la sua ansia. Ora mi chiede che penso di 1 extrasistole che ha avvertito....francamente credo che lei abbia bisogno di un aiuto psicologico.
Saluti