Lenti a contatto...scomparse

Salve,
ho un dubbio a cui nn so dar risposta...
mi è capitato anche ieri sera, ma ricordo cn certezza che mi è successo anche qualche altra volta(al max3 totali).
Il caso è questo:
vado a letto con le lenti a contatto e il mattino dopo non le ho...
Se poi lo abbino al fatto che la sera prima ho un pochino "abusato" di alcool, per cui mi svegliandomi con gli occhi secchi e arrossati non so proprio a cosa imputarlo..
C'è la possibilità che la lente mi resti "dietro l'occhio"?
E nel caso ci fosse questa possibilità..come la si risolve??
Grazie anticipate della risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente di ReggioEmilia,
l'abitudine di dormire con le lenti corneali, specialmente dopo l'abuso di di alcolici, non è molto consigliabile.

Durante il sonno infatti a causa dell'assenza dell'ammiccamento diminuisce il ricambio di ossigeno, per cui la cornea ( su cui poggia la lac) rischia di andare in ipossia, cioè di non avere l'ossigeno sufficiente al suo metabolismo.

A questo si aggiungono gli effetti collateral all'abuso di alcol, per cui la sofferenza oculare ( corneale) rischia di essere notevole.

Al mattino può essere impossibile "ritrovare" le lenti corneali "disperse" a causa della secchezza oculare ( che ne provoca l'essiccamento fino al loro distacco dalla cornea e successivo ripiegamento su loro stesse): in questo modo le lac possono o essere espulse dall'occhio ( le ha mai trovate sul cuscino?) oppure collocarsi nel fornice congiuntivale: in questo caso devono essere rimosse dal medico specialista.

In conclusione non è consigliabile dormire con le lac indossate così come non è mai consigliabile eccedere con bevande alcoliche.

Anche in questo campo è bene seguire i consigli degli specialisti per evitare complicazioni che, quando malauguratamente si verificano, devono essere subite dal paziente stesso ( chi è causa del suo mal...)
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta nonchè delle utili informazioni in essa contenute.
Cercherò di farne tesoro-sperando che gli happyhours non mi ostacolino troppo ;D!!
Cordialmente

Utente 40477