Fastidio appena tolgo le lenti

salve dottore
ho 29 anni e da molto tempo faccio uso delle lenti a contatto mensili per molte ore al giorno e devi ammettere senza nemmeno aver molta cura ne della pulizia ne della scadenza, per un periodo ci andavo anche a letto.
nn ho mai avuto nessun tipo di problema,tranne da qualche giorno che appena tolgo le lenti, l'occhio si arrossa ,ho difficolta' a tenerlo aperto e mi fa molto male, poi pero' se rimetto le lenti il dolore diminuisce molto, a volte scompare.
come se il mio occhio fosse abituato a stare solo con le lenti, o come se avesse delle ferite invisibili che togliendo la lente e quindi dando la possibilita' all'aria di penetrare nella pupilla, mi fa avvertire dolore.. che puo' essere?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
l'abuso di lenti corneali non è mai consigliabile, perchè con il tempo può portare, a causa di processi di sensibilizzazione, ad una intolleranza parziale o totale alle lenti stesse.

Probabilmente lei ora ha una piccola abrasione corneale che viene " mascherata " indossando le lentine perchè queste coprendo la cornea alleviano i disturbi.

Il mio consiglio è di smettere immediatamente l'uso delle lenti e di fare una visita oculistica in tempi brevi.

Una volta guarito, le cosiglio inoltre di porre la massima attenzione nell'igiene e di limitare l'uso delle lenti a max. 6-8 ore al giorno.

E' indispensabile inoltre cambiare le lenti non oltre il periodo consigliato dal contattologo ( per es. le lenti monouso vanno adoperate UNA volta solamente ).

Così facendo lei potrà usare con soddisfazione le lenti per ancora molti anni.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA