Abuso di lenti a contatto

A causa dell'uso incontrollato di lenti a contatto morbide che ho fatto negli ultimi anni (indossandole senza sosta dalle 8 alle 22...lo so, sono una scritriata), durante il periodo natalizio ho avuto un crollo della mia vista all'occhio destro (in pratica vedevo solo la luce e a malapena le sagome)
Visitata d'urgenza mi è stata diagnosticata una cornea con forma irregolare e modificata e un edema subcorneale con piccole zone di opacità.
Cure prescrittemi: totale estensione dalle lac, lascrime artificiali, collirio cortisonico e, nei primi giorni, il gel oftalmico al glucosio
Monitorando la situazione con regolarità (topografie corneali comrpese) abbiamo visto l'edema che si sta riassorbendo e la cornea procedere verso un recupero che spero possa essere completo.
Le mie domande sono:
Una volta stabilizzata la vista (che comunque vedo migliroare progressivamente, sono quasi come prima dell'evento) e normalizzata la cornea, potrò provare a rimettere (con criterio, lo giuro) le lenti a contatto per qualche ora al giorno?

La mia miopia è molto forte, porto occhiali grossi e pesanti che mi limitano molto nei movimenti e comunque non ottengo mai(per quanto gli occhiali siano ben fatti) la stessa perfezione visiva che ho con le lenti a contatto: se queste mi saranno proibite per me sarà un problema enorme!
Eventualmente, il trattamento chirurgico della miopia che requisiti richiede? In quali casi è mutuable?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un parere

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
sarà il suo oculista a dirle se e quando potrà rimettere le LAC.
Visto quello che dice, credo però che sarà difficile.
Per l'intervento dovrebbe dirmi il suo difetto refrattivo, poi in base a quello bisognerà verificare lo spessore corneale, il diametro della pupilla, la sua lacrimazione etc.

cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta così veloce.
Il mio difetto, prima dell'evento era
sx -5
dx -3,75
Nessun astigmatismo.
Ovviamente rivaluterò il difetto una volta sistemata la cornea.

In quali casi l'intervento è mutuabile?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende da Regione a Regione, in Piemonte è mutuabile solo se il difetto in un occhio è maggiore di 3 Diottrie rispetto all'altro (anisometropia elevata).

La sua miopia non è molto alta e, se tutti i parametri sono nella norma, potrebbe essere operata con un buon successo.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è veramente gentile.
Ora mi voglio curare con ottimismo sognando le mie care vecchie lenti a contatto, se poi mi saranno negate penserò di certo all'intervento.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Approfitto di questo spazio per chiedere se c'è qualche medico che mi sa dire quali sono le condizioni di mutuabilità dell'intervento nella rgione Emilia Romagna o Veneto (vivo a Ferrara, sul confine col veneto)

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Vorrei aggirnare questo post con delle buone notizie.
La mia recente topografia corneale ha evidenziato una completa remissione del priblema e anche all'esame dell'oculista la cornea appare normalizzata.

Il dottore mi ha detto che ho bisogno di qualche altra settimana di "riposo" per la cornea e poi posso provare a mettere le lenti a contatto per qualche ora, per vedere la reazione dell'occhio.
In ogni caso, non potrò usarle nè tutto il giorno, nè tutti i giorni, ma conmunque non voglio perdere la possibilità di indossarle all'occorrenza (almeno in palestra.....)

Purtroppo l'oculista ha rimandato la scelta della marca di lenti al contattologo, ma mi sono resa conto che in ogni negozio tendono a proporti come "migliori" le marche che vendono loro, quindi non posso contare al 100% sulla loro obiettività di giudizio.

Potete indicarmi voi quale marca è più adatta al mio caso?
Oppure, mi potete indicare quali sono le caratteristiche che devo ricercare in una lente per capirne la qualità?

Ancora grazie