Lieve bruciore occhi lenti a contatto

Buongiorno,
sono miope, circa -3.25 a dx e -2,75 a sx.
uso sporadicamente lenti a contatto giornaliere, solitamente i sabati sera e, d'inverno, i sabati e/o le domeniche, quando vado a sciare.
Da circa un mesetto, dopo aver rimosso le lenti a contatto a fine sciata, mettevo del collirio imidazyl, credendo potesse aiutare nel mantenere "in salute" l'occhio.. stupidamente direi, dato che, essendo se ho capito bene un vasocostrittore, peggiora la secchezza oculare dovuta all'uso di lenti a contatto. Ma comunque si trattava di un uso molto sporadico... 1,2, massimo 3 volte a settimana...solo alla rimozione delle lenti.

In ogni caso, dopo la sciata di ieri, forse complice il sole forte (indossavo comunque occhiali da sole) sento un lieve bruciore all'occhio sinistro, meno al destro...diciamo un bruciore simile a quando sto per molto tempo davanti ad un computer per studiare.. l'arrossamento è molto molto lieve in entrambi gli occhi

Le mie domande sono: possono aiutare le lacrime artificiali?
Per la sciata di oggi non indosserò le lenti a contatto ovviamente, probabilmente indosserò gli occhiali da vista sotto la mascherina, ma per il prossimop week end, potrò indossare nuovamente le lenti se non avrò più fastidi?
In questo caso è consigliabile un certo tipo di lacrime artificiali ?

grazie e buona domenica!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Le SUE domande sono:

1) possono aiutare le lacrime artificiali?

risposta
le lenti a conatto aiutano sempre
ma qui non abbiamo una DIAGNOSI
tranne che quella di abuso di un collirio vaso costrittore

2)Per la sciata di oggi non indosserò le lenti a contatto ovviamente, probabilmente indosserò gli occhiali da vista sotto la mascherina, ma per il prossimop week end, potrò indossare nuovamente le lenti se non avrò più fastidi?

risposta
certo
ma prima facciamo una buona e necessaria visita oculistica

3)In questo caso è consigliabile un certo tipo di lacrime artificiali ?

Risposta
in questo caso e' consigliabile
una visita oculistica
una diagnosi CORRETTA
ed un TERAPIA adeguata

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta rapida e gentile,

volevo informarla che già oggi non ho fastidi come il lieve bruciore di ieri.
Poichè al momento, capisco che sia l'ideale per capire l'origine del problema e la ringrazio del consiglio, non posso "permettermi" una visita oculistica in tempi brevi, ritiene che potrei riprovare ad indossare le lenti questo sabato o questa domenica? Magari limitando le ore con le lenti a contatto indossate, non so, 4 ore massimo.

Il lieve 'arrossamento ed il bruciore che ho avuto, possono teoricamente essere stati dovuti semplicemente ad una secchezza dell'occhio, anch'essa temporanea?

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma quindi anche un uso di 1-2 volte a settimana per poco più di un mese , è da considerarsi come un abuso del prodotto?

ps. scusi se nel post precedente Le ho riformulato la domanda "potrò indossare le lenti se non avrò fastidi?", ho visto ora che avevo già avuto risposta, non avevo letto bene.

grazie
[#4]
dopo
Utente
aggiungo che in circa 2 mesi, ho usato una confezione soltanto, quindi 10 monodosi circa

grazie