Erosione o abrasione dei colletti causa cattiva manovra di spazzolamento

Buonasera ringrazio anticipatamente per le ventuali risposte,ho una domanda da fare riguardanti l'erosione o l'abrasione dei colletti di molari superiori da parte interna casuati dall errata metodologia di spazzolamento in pratica lavo la parte interna della bocca usando lo spazzolino in posizione orizzontale e non verticale,volevo informazione sulla risoluzione del problema,come vengono rimosse con trapano o con altro metodo e se vengono otturate le parti del colletto danneggiate.??Oltre a praticare la manovra giusta di spazzolamento.Grazie mille per l'attenzione la disponibilità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è possibile recuperare la forma e l'estetica originaria del dente semplicemente attraverso l'apposizione e la modellazione di materiale composito o vetroionomerico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Palomba la ringrazio per la risposta celere,in pratica si effettua una normale otturazione ma anzichè essere sul lato occlusale viene fatta lateralmente sul colletto,anche perchè sento proprio con la lingua il solco che si è creato non molto grande ma fastidioso e comincia ad essere sensibile il dente al caldo e al freddo,non viene quindi devitalizzato il dente in questione,anche perchè è un dente sano,uno dei pochi che mi sono rimasti,gli altri sono tutti otturati.Grazie mille per la cortesia e l'attenzione.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se non è necessario non viene devitalizzato, ma viene solo reintegrata la parte sottoposta ad abrasione da spazzolamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. Spinelli per la sua rispsota domani dovrei iniziare una seduta di scaling e pulizia sottogengivale (scusate se i termini non sono molto professionali) e la dott.sa che mi deve fare questo è la prima volta che mi vede anzi la seconda se contiamo la visita iniziale,dove mi ha detto che questa operazione viene fatta sotto anestesia locale,mi chiedevo se è dolorosa a tal punto di ricorrere ad una anestesia e se ci saranno sanguinamenti o distacchi gengivali dai denti.Sono un po preoccupato per questo considerando che non conosco le mani di questa Dott.sa.Grazie mille a tutti i Medici siete cortesi e molto disponibili un esempio di amore per la medicina che fa onore all ordine.