Utente 276XXX
Gentilissimi Dott.ri,
due giorni fa ho subìto un'estrazione di un molare del giudizio (arcata inferiore). La sera dell'intervento mi è comparso un forte mal di gola che ho tuttora. Pensavo fosse una conseguenza post-operatoria ma guardandomi le tonsille ho notato che risultano infiammate con la presenza di puntini biancastri e una forte faringite. Vi informo che due giorni prima dell'intervento e tuttora sto prendendo degli antibiotici (neoduplamox) e sto utilizzando colluttori a base di clorexidina. Devo preoccuparmi? Dovrei cambiare antibiotico? Grazie in anticipo.
[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Scaglia
28% attività
4% attualità
16% socialità
CALENZANO (FI)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
Gentile utente direi che la sua è una sfortunata combinazione di tonsillite, ma slegata dal post-etrazione. Continui con gli antibiotici prescritti che le cureranno anche il mal di gola.
Cordialmente.
[#2] dopo  
Utente 276XXX

Iscritto dal 2012
Grazie mille per la risposta tempestiva. Ho letto che una delle complicanze dell'estrazione è l'endocardite settica. Poichè ho le placche sulle tonsille posso correre questo rischio? Posso usare spray antisettici?
[#3] dopo  
Dr. Pierluigi Scaglia
28% attività
4% attualità
16% socialità
CALENZANO (FI)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
Non le farebbero male, ma penso che l'antibiotico che stà prendendo la copra abbondantemente dal rischio, remotissimo, di endocarditìe...
[#4] dopo  
Dr. Sergio Formentelli
48% attività
20% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Una complicanza da estrazione con una probabilità che si verifichi decisamente inferiore a quella di venir colpiti da un meteorite in testa.
[#5] dopo  
Utente 276XXX

Iscritto dal 2012
Grazie mille per le risposte. Caro Dr. Formentelli non so se preoccuparmi ma proprio ieri è caduto un meteorite dietro casa mia :) Scherzo ovviamente e grazie per la serenità che mi ha dato con la sua risposta. Ancora grazie a tutti.