Dolore alla mascella in seguito a forte mal di gola

Salve, premetto che sono incinta, alla 14a settimana, ho 43 anni.
Circa 15 giorni fa ho cominciato ad avere mal di gola. Mi sono inizialmente curata con metodi naturali. Visto il perdurare del dolore il mio medico curante mi ha inizialmente fatto prendere Amplital + tachipirina al bisogno. Dopo 4 giorni la situazione è peggiorata, il mal di gola era aumentato, erano presenti placche ed è cominciato un fastidioso dolore nel punto dove finiscono i denti, che rendeva estremamente difficile aprire la bocca. Lamentavo anche dolore all'orecchio, che però risultava essere solo un riflesso del mal di gola. Il medico mi ha fatto passare ad Augmentin. Adesso sono 5 giorni che prendo Augmentin e una tachipirina di 500mg al giorno. La gola è notevolmente migliorata ma il dolore mascellare persiste, è leggermente ,migliorato all'inizio poi è rimasto costante. Sono molto preouccupata. Da cosa può dipendere? è un'infiammazione di qualche nervo? Il punto dove sento dolore è proprio all'apertura della mascella sinistra, dove l'arcata dentaria inferiore si unisce alla superiore. Non ho problemi ossei (3 anni fa ho fatto dei controlli per via di un'infiammazione al trigemino risolta con cortisone).
E' possibile prendere Bentelan in gravidanza? da quale specialista dovre andare per affrontare il problema? esistono antinfiammatori sicuri in gravidanza? cosa rischio se non faccio niente e aspetto che passi da solo?
scusi l'ansia, grazie mille per ogni informazione.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Prima di parlare di bentelan si o no meglio determinare la causa di questo dolore, ovvero una diagnosi .
Contatti un collega e vedra' che trovera' risposta. Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia