Iol e camera vitrea

egregi dottori, vorrei poter porre un consulto, se possibile, potendo attenuare magari le mie paure. essendo stata operata di cataratta lieve opacita corticale, sfruttando anche il fine refrattivo dell' intervento, avendo miopia elevata. con la famuelsificazione. chiedo, la rimanente capsula posteriore in sede, tende ad isolare il corpo vitreo,in camera vitrea evitando il fatidico spostamento in avanti del vitreo tanto citato nei consensi informato, che comporterebbe trazione sulla retina nel corso dli anni, con possibile distacco della stessa?. . inoltre nel tempo l'opacizzazione della capsula con trattamento yag laser aprendo un varco nella capsula stessa si è più esposti, e non più protetti da destabilizzazioni vitreali, e conseguenti trazioni sulla retina.? alcuni oculisti asseriscono di essere serena in quanto avendo fatto il laser di sbarramento, ed avendo il distacco posteriore completo del vitreo il rischio è relativo, aggiungo che ho cinquantanni. vi ringrazio immensamente, di un vostro anche laconico parere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica

per ora si GODA i benefici dell’intervento

al resto mi creda ci pensiamo NOI medici oculisti al momento opportuno...

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013