Ambioplia parziale bambina

La mia bimba ha 3 anni e mezzo e il pediatra di base, persona di solito attenta e scrupolosa, dopo averle fatto un test con un cartoncino che la bimba doveva osservare, le ha diagnosticato una sospetta ambliopia parziale, suggerendoci di portarla con urgenza da un oculista pediatra.

La bimba da circa un anno ha uno degli occhi che tende a "deviare". La facemmo vedere l'anno scorso da un'amica oculista che ci disse di non preoccuparci e che forse era solo un po' di strabismo che sarebbe passato con la crescita. Lo strabismo nel frattempo si è accentuato e ho preferito chiedere direttamente al pediatra di cui mi fido. La sua diagnosi è quella che vi ho detto.

certamente ora porterò la bimba da un pediatra oculista, ma mi chiedo e vi chiedo, è possibile che un'oculista un anno fa non abbia minimamente avuto questo sospetto?

Se la diagnosi del pediatra fosse confermata, cosa potremmo attenderci? E' rischioso? Si dovrà operare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico

sue domande

1)...è possibile che un'oculista un anno fa non abbia minimamente avuto questo sospetto?

risposta

probabilmente la situazione l’anno escorio era molto diversa

2)Se la diagnosi del pediatra fosse confermata, cosa potremmo attenderci?

risposta

che la sua principessina utilizzerà’ un paio di occhiali e forse una bendina, qualche esercizio ortottica...cosi per i 6 anni sarà’ perfettamente in FORMA per andare a scuola

3)E' rischioso?

risposta

assolutamente NO

4)Si dovrà operare?

risposta

assolutamente non vedo al momento indicazioni....

pensiamo positivo

buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo alla sua Principessina
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottore, abbiamo iniziato la cura su indicazione dell'Oculista e dell'Ortottico dell'Ospedale Pediatrico dove abbiamo fatto visitare la piccola.

Come diceva lei stiamo applicando una benda oftalmica per 10 ore al giorno e abbiamo messo gli occhiali per una ipermetropia all'occhio "sano".

L'abbiamo presa in tempo poichè l'occhietto strabico aveva difficoltà a vedere anche da solo un metro e mezzo e compensava con l'altro.

In solo due mesi di cura ha recuperato 3 gradi dall'occhio "malato" anche se è calato un grado l'altro occhio, ma dicono che è normale.

Tra un mese una nuova visita.