Puker peggiorato

Egregio Dottore, mio papa' di 75 anni da maggio 2014 ad oggi ha avuto un peggioramento relativo a PUKER (non ho sottomano la diagnosi spero si dica cosi' mi scusi se sbaglio) da 9/10 a 6/10.
All'ospedale di Monza dove è in cura hanno suggerito intervento VITRECTOMIA.
Chiaramento non si sbilanciano troppo alla mia domanda....
Puo' il papa' fare l'intervento a settembre che è gia' due anni che per tanti problemi rinuncia alle ferie o ci puo' essere il rischio di ulteriore peggioramento in tre mesi.?
Non per niente, ho solo il timore che mi vada un po di depressione volevo mandarlo via un po'. Chiedo a lei un ulterore parere ma mi creda non pretendo certezze capisco non sia semplice per voi. Ringraziandola anticipatamente la saluto con cordialita'. Sonia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
molto semplicemente il pucker maculare è una membrana adesa alla retina e va rimossa per evitare ulteriori peggioramenti, così come le è stato proposto.
Per rincuorarla posso dirle che ormai questo genere di interventi sono in day hospital, suo papà verrà ricoverato ma in giornata immediatamente dimesso.
Di certo dovrà eseguire una terapia post operatoria a base di colliri e antiinfiammatori, ma non sarà una degenza particolarmente fastidiosa, tale da farlo deprimere.
Segua le istruzioni dei medici che le hanno fatto la diagnosi e vedrà che andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it