Il problema è un altro

Buonasera,
Circa un mese fa ho fatto una visita oculistica perché provavo dolore/fastidio agli occhi. Mi è stato diagnosticato un lievissimo astigmatismo all'occhio destro e date delle gocce per lubrificare gli occhi che mi hanno fortunatamente eliminato quasi tutti i fastidi. Il problema è un altro, durante la visita mi è stata trovata un anisocoria delle pupille. La pupilla destra risulta maggiore della sinistra. Non mi ero mai accorta di questa cosa e neanche i miei famigliari. L'oculista mi ha chiesto di guardare vecchie foto e di vedere se l'avevo anche da più piccola. Ho avuto difficoltà perchè in poche si vedono bene le pupille e spesso la foto è talmente piccola da rendere impossibile notare differenze anche se ce ne fossero. Alla fine ho trovato una foto di me a 6 anni in cui è evidente questa differenza in modo non proprio leggero. Ho eseguito anche un hrt che è risultato nella norma. L'oculista mi ha detto che nel mio caso questa differenza è probabilmente fisiologica e che è solo un difetto "estetico" senza patologia. Io però sono molto preoccupata. Mi chiedo come mai, se fosse davvero fisiologico, non mi sono mai accorta di niente. Amo molto truccarmi e l'avrei notato. In situazioni di luce attenuata è evidentissimo mentre quando c'è tanta illuminazione non si nota o almeno io non me ne rendo conto. Le pupille reagiscono bene alla luce. Mi è stata sconsigliata una risonanza all'encefalo in quanto ritenuta superflua. Ho sentito un neurologo telefonicamente per decidere se prendere o no l'appuntamento e lui ne ha escluso la necessità. Io però continuo ad essere tesa e preoccupata per questa cosa, temo di avere un disturbo neurologico grave.
Le vorrei chiedere, si può davvero stare tranquilli davanti a questo tipo di diagnosi?
È possibile che la dilatazione della pupilla nel tempo sia aumentata ( ora la noto tantissimo, prima non me ne ero neanche mai accorta)
Inoltre volevo aggiungere che non ho sintomi "strani", a volte mi capitano mal di testa che di solito mi durano poche ore, a volte è capitato mi durassero due o tre giorni, ma raramente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente un'anisocoria fisiologica è possibile, non è poi così rara.
Nel Suo caso sarebbe avvalorata dal riscontro della foto all'età di 6 anni da cui poi non ha mai avuto sintomi neurologici.
Per Sua tranquillità può fare una visita neurologica con RM encefalo con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio dottore per la sua risposta. Inizialmente la volevo eseguire, ma mi è stata sconsigliata e quindi non ho neanche la ricetta per eseguirla. Se decidessi di fermarmi qui con le indagini correrei qualche rischio? Volevo inoltre chiederle se è possibile che una persona non si accorga di averla fino al momento in cui non lo fanno notare, la cosa che più mi preoccupa è proprio questa.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Considerata l'evenienza molto probabile che l'anisocoria sia presente da molti anni, non correrebbe nessun rischio in quanto dopo anni si sarebbero già manifestati eventuali sintomi neurologici.

<<è possibile che una persona non si accorga di averla fino al momento in cui non lo fanno notare>> certamente, è possibile, infatti Lei lo ha notato solo dopo che Le stato detto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, in effetti se l'oculista non me l'avesse detto magari non ci avrei mai fatto caso.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20