Episodi di anisocoria

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, da qualche giorno (all'incirca una decina) mi sono accorta di avere episodi di anisocoria, durante i quali la pupilla dell'occhio sinistro risulta molto più dilatata rispetto a quella del destro. Si verifica soprattutto la sera ma senza particolari condizioni luminose, anche con luce diretta o proveniente dal lato sinistro.
Non ho alcun difetto di vista, non ho mai portato occhiali né lenti a contatto ma passo molte ore al computer a causa del lavoro che svolgo. Inoltre da un paio di settimane ho iniziato ad assumere Cerazette. Non so se possa influire, ma ho un problema alla cervicale, a seguito di un incidente mi si è leggermente girata una vertebra. Nessuna altra patologia o problema (noti).
Sono in attesa di visita medica generica per individuare la causa del problema o quanto meno gli esami da svolgere, a cosa pensate possa essere dovuto? Che esami consigliate? Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno che Lei riferisce va approfondito mediante visita oculistica e neurologica.
In generale esiste un'anisocoria fisiologica che interessa il 20% circa della popolazione, inoltre, anche se non frequentemente, è stata descritta anche un'anisocoria transitoria da causa sconosciuta che si può manifestare in alcune situazioni senza peraltro essere patologica.
Le ripeto però che queste sono ipotesi in generale, non necessariamente correlabili al Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro