Visione binoculare (test di lang)

Buonasera. Vorrei porvi una domanda per me fondamentale. Ho effettuato una visita medica molto importante oggi ma ho avuto un problema: non sono riuscito a superare il test di Lang. Ho visto due figure su 4 (la stella e la luna) e quest'ultima con molta fatica. Le altre due poste inferiormente (elefante e macchina) non le ho viste.
In relazione ad una visita medica in cui nel bando le caratteristiche sono le seguenti "Acutezza visiva: 14/10 con minimo 4/10 nell’occhio peggiore; è ammessa la correzione con lenti sferiche del valore massimo +4D ovvero -5D (purché la differenza di rifrazione tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie) e lenti cilindriche per eventuale astigmatismo, sole od associate, purchè la correzione sia efficace e tollerata.
Senso stereoscopico: normale" ci possono esser problemi di non idoneità?
So che l'azienda scarta le persone daltoniche (il test sul daltonismo l'ho superato senza difficoltà). Inerente a questo test il medico mi ha detto: "Va bene, metto che lei ha visto due figure. Per il resto poi vediamo". Comunque so che chi vede la luna (seppur l'abbia vista con fatica l'ho segnalata al medico) ha una vista binoculare (seppur minima, nel mio caso).
Inoltre il resto dei test è andato relativamente bene (non ho nulla da segnalare).
Per voi questo è un aspetto fondamentale?
Il mio lavoro si dovrebbe svolgere in ufficio.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la stereopsi per alcuni lavori e’ fondamentale
effettui una valutazione ortottica con test Hess Lancaster

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Per un lavoro di ufficio è fondamentale?
Io comunque sono riuscito a vedere due figure su 4 di cui la stella (visione monoculare, la vedono tutti) e la luna (ho letto che è la più difficile da vedere ed è binoculare). L'elefante e la macchinina non li ho visti e sono entrambi binoculari.
Non potrebbe risultare un senso stereoscopico normale in relazione a ciò che vi ho detto?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no

non ha un test di lang normale, non ha buona stereopsi ma

per un lavoro di ufficio non è fondamentale...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte precedenti. Per quali tipo di lavoro è fondamentale?
E inoltre io ho effettuato un solo test su una singola tavola, potrebbe essere che sia stato un problema solo di quel test?
Nel senso che se ne avessi effettuati altri magari il risultato sarebbe potuto esser diverso o questo è quasi impossibile perché si dovrebbero riconoscere con facilità? Grazie mille