Sensibilità alla luce oltre a Miodesopsie e senso di corpo estraneo nell'occhio

Ho 37 anni e sono afflitto da piu problematiche agli occhi. Il problema è insorto circa un'anno fa con dapprima la comparsa delle Miodesopsie e poi successivamente estrema sensibilità alla luce. Ho gia eseguito 4 visite oculistiche ma senza grandi risultati. L'ultimo oculista mi ha eseguito test di shirmer, credendo che fosse un problema di produzione di lacrime oltre a prescrivermi esami immunologici specifici (gli sesami per fortuna hanno dato esito negativo e il test di shirmer per la secrezione lacrimale dimostra che la produzioni di lacrime è ok). A febbraio 2016 ho anche eseguito una tomografia corneale la quale non si riscontrano problemi). Nelle varie terapie ho utilizzato diversi colliri (tra cui betabioptal, cloradex,) diversi integratori (tra cui vitreoxigen e macular) e ancora sostituti lacrimali (blugeA , meramirt e lacrisek plus). L' ultima visita oculistica è stata eseguita il 16 Dicembre, il dottore mi ha detto che l'occhio sta bene, ma per la problematica che gli ho descritto, ovvero senso di corpo estraneo con relativo prurito e spiccata sensibilità alla luce, mi ha prescritto terapia con collirio Naaxia 49mg/ml oltre a flantadin 6mg al quale aggiungere un integratore per gli occhi che si chiama Provision. Dopo 8 giorni di terapia non ho notato molti miglioramenti.
P.S. attualmente utilizzo occhiali da vista con vetri fotocromatici della galileo con protezione UvMax 100% e trattamento antiriflesso con prescrizione ODx sfero -1.5 e cil +3 ax 93 e Osx sfero -0.25 e cil +0.75 ax 87 tabo invariata da parecchi anni.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Penso che Lei sia afflitto da sindrome occhio secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio molto per la celere risposta. Possibile che non ci sia modo per curarla? A Cosa è servito il test di shirmer? Tutti gli ottici mi stanno consigliando dei vetri con schermatura luce blu oltre a colorazione del 10% in verde e grigio. L ottico mi dice che molte persone hanno optato per quella colorazione perché si aumenta il contrasto e si rilassa l occhio. Poi il filtro blu evita che i raggi blu danneggi l occhio ed anch esso fa si che l occhio si rilassi. P. S. avevo dimenticato di aggiungere che molte volte leggendo lr trame dei film su scritte bianche e sfondo nero, quando giro lo sguardo verso altre superfici è come vedere proiettate le righe che ho appena letto. È anche questo sintomo di occhio secco? Grazie