Diagnosi occhio secco e sensazione di sonno

Egregio dottore,
nel mese di settembre mentre stavo al mare, ho avuto una strana sensazione agli occhi.
Non riuscivo a guardare perche' dovevo stringere gli occhi come se mi stesse abbagliando il sole, poi sintomo di sonnolenza. Tutto nell'ambito di qualche ora poi basta. La cosa si ripete quasi spesso soprattutto durante la mattina. Sono stata dall'oculista e mi ha diagnosticato il sintomo di occhio secco dandomi 1 goccia di collirio agli occhi ogni mattina per sempre (OXISTOP) e portare gli occhiali da vista e da sole quando esco.Premetto che quelli da vista non li porto perché non riesco a camminare ma quelli da sole si quando non piove ma nonostante questo il disturbo si ripete. Il sintomo di sonnolenza puo' essere causato dall'occhio secco o da perdita di sonno o da altro? La prego gentilmente di darmi un consiglio e un aiuto per risolvere questo problema che mi sta facendo venire la depressione e la paura di avere chissa' che. Ho 70 anni
Se puo' essere utile, ho fatto ecografia alla tiroide e mi sono stati diagnosticati dei noduli ,gli esami tsh tf3 tf4 valori ok solo aumentata la tireoglobulina.
Mi aiuti a risolvere e a capire perché questo disturbo si manifesta o se andare a dormire a mezzanotte e svegliarsi alle 6 non e' sufficiente. Il solo collirio basta a curare il sintomo? grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA
buongiorno e BUON NATALE

sue domande
1)Il sintomo di sonnolenza puo’ essere causato dall’occhio secco?

Risposta
NO DI CERTO

2)... o da perdita di sonno o da altro?

Risposta
Se la tiroide funziona bene come sembra , potrebbe essere solo sotto STRESS o affaticata non solo fisicamente ma anche psicologicamente.

3)per risolvere questo problema che mi sta facendo venire la depressione e la paura di avere chissa’ che.

Risposta
Penso davvero che la sua insonnia abbia un origine multi fattoriale.
Dedichi un po’ di tempo a se stessa o in una nuova attivita’ ...

4)perché questo disturbo si manifesta o se andare a dormire a mezzanotte e svegliarsi alle 6 non e’ sufficiente

Risposta
in genere Dormiamo quanto basta
l’importante e’ che sia un sonno ristoratore, puntiamo alla qualita del sonno e non alla quantita.

5). Il solo collirio basta a curare il sintomo occhio secco?

risposta
No di certo, beva piu’ acqua , integri la dieta con frutta , verdura , pesce...semmai prima di rormire metta negli occhi una pomata oftalmica o un gel...

grazie a lei per le domande interessanti e BUON NATALE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Marino per avermi risposto subito, le sue parole mi hanno un po' rasserenata .
Puo' gentilmente dirmi perche' viene l'occhio secco? eta' , fattori atmosferici o altro ,cosa?
Deve durarmi a vita?
E' consigliabile uscire sempre con gli occhiali da sole?
Se il solo collirio descritto messo al mattino non basta posso metterlo anche la sera?
puo' gentilmente indicarmi quale altro posso aggiungere e per quanto tempo?
Quando sono andata a farmi la visita avevo un calazio sulla palpebra dx e mi ha dato EUBETAL ANTIBIOTICO da mettere dentro l'occhio e sopra il calazio esterno per 7 gg. e impacchi di acido borico. ok?
I sintomi che avverto sono veramente legati all'occhio secco? lieve bruciore, difficolta' a guardare la luce, stringere gli occhi . Se metto gli occhiali da vista mi pare di alleviare il disturbo ma non posso uscire con gli occhiali da lontano perché non riesco a camminare, uso anche quelli da vista solo per leggere. Insomma posso guarire da questo fastidioso occhio secco? grazie ancora e scusi. Buon Natale Floris da ct