Astigmatismo lieve dopo PRK

Salve, ho effettuato un intervento fotorefrattivo a entrambi gli occhi 26 giorni fa con tecnica PRK (laser Allegretto WaveLight 400).
Il mio difetto iniziale era ODX sf-1.00, con spessore corneale a 569; OSN sf-0.50, cyl -1,50, Ax 180°, con spessore corneale a 571.

Dopo questo lasso di tempo noto una vista perfetta dall'occhio sinistro; invece dall'occhio destro è spuntato un astigmatismo da -0.50 (prima non c'era) che mi crea problemi nella lettura (soprattutto pc e smartphone) e nella lontananza rimarca ancor di più la differenza con l'altro occhio. L'oculista che mi ha operato dice di stare tranquillo perché con il tempo passerà, ma onestamente non credo sia così. Sto facendo la cura con Etacortilen 3 volte al dì, pomata oculare al glucosio 1 volta al dì e collirio Oftaial per 5 volte al dì.

Secondo voi è normale che la situazione dell'occhio destro sia questa? Può realmente migliorare? Al momento sono un po' sconfortato, perché al pensiero di rimettere gli occhiali dopo aver fatto tanti sacrifici non mi va onestamente.

Non ho ancora effettuato una nuova topografia. Secondo voi posso pensare eventualmente di fare qualche ritocco tra qualche mese se la situazione non dovesse migliorare? Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dato il lieve difetto miopico a volte piccolissimi residui restano ma vanno via , è vero, anche dopo 6 mesi.
le consiglio di continuare la terapia finchè non viene stabilito dal suo specialista e poi eventualmente valutare topografia.
consideri che, eccezionalmente, piccoli residui possono anche essere ritrattati.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. A parer suo se la prossima topografia rileverà misurazioni ancora ottimali è possibile intervenire nuovamente anche con la tecnica femtolasik?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si certamente ma se sono livelli lievi non vale la pena.