Astigmatismo e uso occhiali

Salve, avrei bisogno di un chiarimento ed un consiglio ... sin da bambina mi è stata riscontrata una forma di astigmatismo e il consiglio dell'oculista fu di portare occhiali da vista solo per la lettura, tv , studio ... già a suo tempo l'ottico si poneva contrario in quanto secondo lui avrei dovuto portarli fissi . Attualmente ho 32 anni, e per molto tempo non ho portato gli occhiali(mai usati fissi), dall'ultima visita c'è un lieve peggioramento, e di nuovo il consiglio è quello di portare gli occhiali da vista solo per lettura etc ... , e di nuovo un ottico diverso mi ha detto che assolutamente dovrei portarli sempre, in quanto ho anche un leggero sdoppiamento ... Ecco vorrei ascoltare altri pareri in merito, se possibile, e in che modo posso mostrarvi i risultati della visita che ho su carta, omettendo ovviamente il nome del medico . Provo a riportarli cosi, sperando di non sbagliare: per distanza DESTRO CIL : +0.50 ASSE:90° SINISTRO: SF: -0.25 CIL: +0.75. ASSE: 90° Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

la correzione di astigmatismi lievi non segue una regola precisa.
La necessità di correggerli dipende dalle esigenze del singolo individuo e dalla presenza di eventuali sintomi da affaticamento.

Se Lei avverte la necessità di veder meglio o lamenta affaticamento (mal di testa, bruciore oculare) durante l'utilizzo del videoterminale, allora potrebbe essere necessario adottare l'occhiale.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sto usando gli occhiali e va decisamente meglio.