Occhiali astigmatismo e visione distorta

Buon giorno, sono una donna di 36 anni e una settimana fa dopo visita oculistica, mi è stato riscontrato un lieve astigmatismo miopico ( occhio destro CYL -0.50 AX. 55 , occhio sinistro CYL -0.50 AX. 120) e prescritti gli occhiali, poiché in lontananza vedo leggermente sfuocato e a fine giornata ho spesso la sensazione di bruciore e fastidio agli occhi. Ieri ho ritirato gli occhiali dall'ottico e sono abbastanza perplessa perché indossandoli ho la sensazione di vedere le cose distorte( il pavimento mi sembra inclinato e lo stesso per quanto riguarda mobili e finestre) , in più anche la percezione del mio corpo risulta alterata, per intenderci mi sembra di camminare sui trampoli e comunque di vedere tutto dall'alto( se mi affaccio dalla finestra del primo piano mi sembra di essere al quinto). Volevo sapere se tutto ciò è normale e rientra nel normale adattamento alle lenti o se è il caso di fare ulteriori controlli. La sensazione che provo indossando gli occhiali è davvero destabilizzante e se tutto ciò fa parte dell'adattamento vorrei sapere quanto durerà. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
chiaramente per una donna che non ha mai portato occhiali, cominciarli ad utilizzarli alla sua età potrebbe essere complicato.
provi ad utilizzarli un paio d'ore al giorno oppure anche fare delle pause, vedrà che piano piano si addatterà. in ogni caso se non dovesse adattarsi ne parli col suo oculista, potrebbe essere anche un difetto della centratura della lente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it