Occhiali da usare davanti al computer

Buongiorno, ho provato a fare ricerche simili ma non ho trovato risposta in quanto ognuno la pensa a modo suo.

Vorrei chiedere quindi se ESISTONO degli occhiali che proteggano (o quanto meno riducono i possibili problemi) gli occhi durante l'uso del computer (ma anche smartphone e tv) di cui ormai usufruiamo per diverse ore al giorno (tra lavoro e svago).

Ho fatto la visita oculistica la scorsa estate e non ho problemi particolari, solo un lieve astigmastismo all'occhio destro. Mi era stato consigliato di effettuare una topografia corneale ma non mi era stato detto il perchè, esame che devo ancora fare. Nello scorso consulto avevo riportato il resoconto della visita.

Ieri sera, dopo un pò di ore passate al pc, ho avvertito un fastidio all'occhio destro, come se avessi una ciglia dentro che però non c'era. Stamattina sembrava essere passato ma adesso sembra ancora dare un minimo di fastidio. Per il resto non avverto nessun altro sintomo. Può essere dovuto allo stare troppo davanti al pc?

L'oculista mi aveva detto che l'uso di occhiali sarebbe stata una mia decisione e finora ne avevo fatto a meno.

Dopo il problemino di ieri mi chiedo se non sia utile avere degli occhiali solo da mettere davanti al pc.

Ovviamente prima di comprarli vorrei essere sicuro che esistano degli occhiali per pc che aiutano effettivamente e che non siano solo una trovata di marketing.

A voi la parola.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1)Dopo il problemino di ieri mi chiedo se non sia utile avere degli occhiali solo da mettere davanti al pc.

risposta
esiste una COMPUTER VISION SYNDROME ed esistono danni documentati da luce Blu
quindi le consiglio di fare un occhiale per il lavoro davanti al computer con la gradazione giusta se necessaria e Filtro BLU CONTROLL (hoya , zeiss e le migliori marche di lenti hanno questo tipo di trattamento)
Puo’ anche istillare come protezione in piu’ delle gocce di LUMIXA collirio un prodotto che protegge dalla luce blu.

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013