Sintomi vari occhio destro

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni. Sono sia miope che astigmatico e indosso stabilmente occhiali da vista.
La scorsa settimana mi è successo un episodio che mi causa molta preoccupazione. Mentre ero a tavola mi sono finiti vari frammenti di pane (la parte dura) nell'occhio destro. Inizialmente non ho avuto alcun sintomo e non ho dato peso a questo episodio, ma dal giorno seguente ho iniziato ad accusare vari sintomi. Sento una sensazione di pressione nell'occhio, come se ci fosse un corpo estraneo, questo fastidio si localizza ora in un punto ora in un altro, non è mai situato nello stesso punto. Avverto un lievissimo dolore inoltre ho notato che se chiudo un occhio alla volta, quello sinistro ha una messa a fuoco migliore, mentre con quello destro vedo sempre un pò più nitido e sfocato, come se non riuscisse a mettere a fuoco in maniera ottimale. Come ultima cosa, la pupilla destra é un pò più dilatata della sinistra, mentre in presenza di luce si restringe quasi quanto la sinistra. Ho letto su internet che i corpi estranei possono causare seri problemi visivi e danneggiare il nervo ottico, sono preoccupatissimo. Mi sono recato da un oculista che mi ha messo del collirio anestetico e ha esaminato l'occhio: non ha riscontrato la presenza di alcun corpo estraneo (a suo parere, i corpi estranei c erano ma ora non sono più presenti) e ha riacontrato un "graffio congiuntivale" che mi sta facendo trattare con Xanternet. Ciononostante continuo ad accusare quei sintomi. Se non vi sono corpi estranei perché ho quei sintomi, e, soprattutto, perché noto questa differenza di messa a fuoco tra i due occhi?
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
salve,
un corpo estraneo purtroppo è particolarmente fastidioso ma nel giro di un paio di giorni è risolvibile con la terapia a lei prescritta. deve considerarla come una ferita che deve rimarginarsi, dunque niente allarmismi. passerà.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta, dottore.

La cosa che più mi preoccupa è la differenza di messa a fuoco e questa sensazione di appannamento all'occhio destro.
Con la guarigione della ferita, questo sintomo andrà via? Temo che rimanga per sempre oppure che vi sia un progressivo peggioramento della vista in quell'occhio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
MA certamente migliorerà!!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica