Differente brillantezza colori

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni.

Sono miope ed astigmatico, soffro di miodesopsie.

Sono sensibile ai fari delle auto la sera, cosa che il mio oculista ha classificato come "normale" per i miopi di sera.

Da molti anni che vedo aloni intorno alla luce, ma ammetto che non gli ho mai dato particolarmente peso in quanto pensavo fosse una cosa normale - non l'ho mai intesa come un sintomo. Non li trovo fastidiosi, solo un cerchio luminoso attorno ai lampioni la sera, di giorno non si manifestano.

Oggi, mi sono casualmente accorto di vedere i colori leggermente piú caldi dall'occhio sinistro rispetto che dal destro.

è una sintomo di qualcosa o nel quadro generale piú esser imputato agli altri disturbi?

cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Da molti anni che vedo aloni intorno alla luce, ma ammetto che non gli ho mai dato particolarmente peso in quanto pensavo fosse una cosa normale - non l’ho mai intesa come un sintomo. Non li trovo fastidiosi, solo un cerchio luminoso attorno ai lampioni la sera, di giorno non si manifestano.

Risposta
per piacere controlli in TONO OCULARE
potrebbe essere un sintomo importante invece

2) Oggi, mi sono casualmente accorto di vedere i colori leggermente piú caldi dall’occhio sinistro rispetto che dal destro.
è una sintomo di qualcosa o nel quadro generale piú esser imputato agli altri disturbi?

Risposta
se ce l’ha da molto tempo ed oggi se ne accorto occasionalmente TUTTO OKAY!
se invece si associa nache a lievi disturbi e dolori meglio approfondire con una visite oculistica : potrebbe essere sintomo di una neurite ottica.

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dettagliata.

Ho prenotato una visita oculistica per domani.

La aggiorno dopo la visita.

cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato la visita dall'oculista.
Pressione oculare di 10/12.

Relativamente alla differente percezione dei colori, effettueró l'esame del campo visivo per valutare eventuali problemi al nervo ottico.

è possibile avere una neurite ottica senza dolore e peggioramento della vista ?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato l'esame del campo visivo, che non ha riscontrato nessuna anomalia.

Nella stessa sessione ho effettuato un esame che consisteva nel posizionare dei colori dal piú freddo al piú caldo.

Questo esame ha dato lo stesso risultato su entrambi gli occhi, con i campioncini ordinati come segue:
1 2 3 4 5 6 7 8 15 14 13 12 11 10 9

L'oculista ha suggerito di procedere ad un incontro neurologico per valutare la situazione ulteriormente.

Cosa ne pensa?
Cosa potrebbe realisticamente essere?
Devo metter in conto qualche problema serio?

Cordialmente
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
aspettiamo la valutazione specialistica Neurologica

per meglio approfondire, potrebbe essere sintomo di una

fascicolite o sofferenza di tipo sclerotico (SAP)