Strabismo o semplice asimmetria?

Salve a tutti gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni, da qualche giorno mi sono accorto di avere un difetto se così lo si può definire, prima non mi ero mai accorto di ciò, in pratica è come se avessi un occhio diverso dall altro, specie quando guardo come si usa dire proprio "con la coda dell'occhio" noto di più questa imperfezione, in pratica è come se un occhio sembrasse strabico rispetto l'altro, ho fatto una visita oculistica di recente, circa 1 mese fa l'oculista mi ha visitato facendo mettere le gocce con collirio per la pupilla, leggere le lettere e muovere gli occhi in tutte le direzioni puntandomi la lucetta, non mi ha detto nulla ovvero che non ho nessuna malattia a carico dell occhio apparte la miopia che ho da anni e per cui porto le lenti a contatto/occhiali, però come dicevo mi sono accorto di questa cosa pochi giorni fa facendo delle foto, secondo voi è normale? Pensate che se fossi stato affetto da strabismo l'oculista se ne fosse accorto? Io ho anche una lieve asimmetria facciale per la mandibola, infatti sto mettendo l'apparecchio fisso per raddrizzare i denti anche se non so se questa asimmetria c'entra molto, fatto sta che sembra che abbia un occhio più piccolo e asimmetrico rispetto l'altro, comunque adesso vi allego delle foto mentre guardo con la coda Dell'occhio alla mia destra e alcune foto in cui guardo con lo sguardo fisso normale

http://i65.tinypic.com/vikvbp.jpg
http://i63.tinypic.com/18c21d.jpg
http://i67.tinypic.com/okoqyr.jpg
http://i64.tinypic.com/msehbo.jpg
http://i65.tinypic.com/kapjlg.jpg

Da qui tutte le foto per valutare, tengo a precisare che non ho problemi di vista doppia o simili apparte la miopia ovvero la sfocatura perfettamente normale che ho da anni e che correggo con lenti a contatto/occhiali, questo è tutto, spero in un vostro parere, vi ringrazio in anticipo per il tempo che investirete per rispondere al mio quesito, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

la ringrazio per le belle foto

siamo di fronte ad una lieve e fisiologica esotropia

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta, adesso sono un po' preoccupato, è strano perché io faccio visite oculistiche 1 volta all'anno per la miopia però i vari dottori diversi che ho cambiato non mi hanno mai detto nulla a riguardo, comunque è una cosa che si può/deve risolvere ? Cosa dovrei fare? Può peggiorare? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no non peggiora

può migliorare

se lei fa le cose giuste

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Può essere più chiaro, grazie.
Come posso migliorare questo difetto con gli occhiali ?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi dia per piacere dei dati in piu’

refrazione ?

visus?

attività lavorativa?

farmaci in uso?

fuma?

usa droghe?

beve alcool?

e’ diabetico?

ultima visita oculistica?

ultima valutazione ortottica?

etc etc

non e’ forse lei che deve CHIARIRE i suoi sintomi fornendoci dati certi e NON foto

buona domenica

I contenuti scientifici e le RISPOSTE sono fornite GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medicoa specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Non fumo, non faccio uso di alcool o almeno nel giusto, no diabetico, non assumo nessun farmaco, nessun uso di droghe, visus: -3.25 occhio Dx/ - 3.50 occhio Sx/ ultima visita oculistica a marzo 2017, valutazione ortottica non saprei risponderle visto che non ho fatto questo tipo di visita, so solo che il mio oculista mi ha sottoposto a una visita molto approfondita con vari test e non mi ha detto nulla a riguardo di questa presunta esotropia.
Una cosa che tengo a precisare è che fino ad ora ho sempre portato lenti a contatto per la miopia e non gli occhiali cosa che cercherò di risolvere al più presto procurandomi anche degli occhiali da vista. Il punto è che il mio occhio sembra leggermente più piccolo dell'altro proprio a livello di anatomia, e non so se è questo che porta a questa piccola differenza che sarebbe fisiologica o è proprio per questa leggera esotropia anche perché le ripeto ho una lieve asimmetria facciale che vede un lato del volto poco più sviluppato dell'altro e più formato, questo a causa della malocclusione e i muscoli della mandibola che sto risolvendo con una terapia ortodontica.
Però come le ho detto prima è strano perché in tutti gli anni che ho fatto visite oculistiche nessuno mi ha mai parlato di esotropia o simili.
Secondo lei con gli occhiali da vista potrei correggere il "problema" se così lo si può definire?
Spero di essere stato esaustivo e si sia fatto un idea, la ringrazio per la disponibilità, buona domenica anche a lei.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lenti a contatto in uso?

se ha una malocclusione e problemi posturali e’ normale che gli occhi cerchino di compensare in qualche modo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.