Strabismo quando non metto a fuoco

Salve,
ultimamente ho riscontrato dei problemi con la mia messa fuoco: spesso, infatti, mi ritrovo a dovermi sforzare per mettere a fuoco le cose, vicine o lontane che siano. Il problema è che facendomi dei video inquadrando gli occhi, ho notato che quando smetto di mettere a fuoco, entrambi i miei occhi "divergono" verso la parte esterna, come se fossi strabico. Una volta recuperata la messa a fuoco, gli occhi tornano in posizione normale. Non nego che la cosa mi spaventa abbastanza. A cosa può essere dovuto e, soprattutto, è un qualcosa di grave che richiede un serio intervento?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che uno SPASMO ACCOMODATIVO e’ molto frequente alla sua eta’.

I disturbi della motilita’ oculare vanno indagati molto bene da medici chirurghi specialisti in oculistica e da Ortottisti Assistenti di Oftalmologia , abbiamo 2 figure professionali per questo ed un percorso di studi lungo e difficile, ora non pretendera’ che lei con un VIDEO possa farsi diagnosi da solo.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Questo spasmo è dunque un fenomeno temporaneo?
E il problema da me esposto (riguardo la divergenza), premesso che andrò a fare una visita medica, è più o meno comune, che lei sappia?
EDIT: potrebbe essere un caso di strabismo latente?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non fasciamoci la testa

ed eseguiamo una visita oculistica...