Strabismo?

Buongiorno, ho una bimba di 2 anni che - in seguito ad una febbre asintomatica di un paio di giorni - ha iniziato a strizzare l'occhio sinistro. Lo strizza, per un paio di secondi l'occhio converge verso il naso e poi torna dritto. Sono passati 4/5 gg e questo fenomeno è quasi scomparso. Inizialmente capitava 5/6 volte al giorno, ora capita da stesa che lo strizzi ma l'occhio non diventa più strabico, strizza solo. Ieri è capitato una volta. Oggi per ora mai.
Sono stata dalla pediatra che ha fatto qualche test e ha detto che per lei la bimba non ha nulla, che sono scompensi che possono capitare dopo la febbre (e l'uso scorretto dell'aria condizionata... ahimè un giorno per errore mi sono accorta che l'aria in auto batteva sul viso della bimba proprio sul lato sx). Mi ha consigliato comunque una visita oculistica (che ho prenotato) ma solo per scrupolo. Io non sono per niente tranquilla perché purtroppo in questi gg, parlando di questa cosa, ho avuto modo di scoprire che mie conoscenti con bambini strabici anche in modo grave sono partite così... da episodi in apparenza banali.
Quindi - pur con i limiti del consulto on line e consapevole che la visita sarà decisiva - mi farebbe piacere avere comunque un vostro primo parere.
Si può trattare effettivamente di qualcosa di passeggero o è più probabile che ci sia un problema serio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Signora
io sono invece dell'idea che la piccola vada visitata in tempi brevi, anche se fosse solo un fenomeno passeggero meglio accertarsene.
Visita oculistica + valutazione Ortottica sempre meglio
semmai con bollino verde dell'urgenza.

in bocca al lupo

ma prima capiamo cosa è stato

prima si rasserenerà sia lei che suo marito.

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!
Io la visita l'ho prenotata ancor prima di andare dalla pediatra, ma purtroppo i tempi della sanità sono quello che sono, e anche pagando non ho trovato posto prima del 3/7.
Lunedì andrò alla visita... speriamo bene.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma il 3 luglio va bene!!
non facciamo passare l’estate
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo in seguito alla visita perché ci terrei ad avere un suo parere.
Abbiamo fatto visita ortottica (tutto ok) e oculistica. È stata riscontrata una ipermetropia elevata (+4 OD e +4,75 OS), acuità visiva 9,8 C/nat nella norma.
Mi è stato detto che la bimba evidentemente ha questo strabismo saltuario per accomodare e come terapia uso permanente degli occhiali con lenti +3 OD e +3,75 OS.
Avrei tre domande:
1. È un'ipermetropia davvero così grave?
2. Concorda con il fatto che le lenti non coprano del tutto il difetto? (L'oculista mi ha dato una sua spiegazione, ma ho letto su Internet pareri molto discordanti)
3. Secondo lei questa cosa si sistemerà? Nel senso, davvero così facendo mia figlia non sarà strabica? Dovrà portare gli occhiali a vita?
Grazie, saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE domande:
1. È un'ipermetropia davvero così grave?

risposta
SI e’ una ipermetropia elevata , ma la bambina crescendo migliorera’

2. Concorda con il fatto che le lenti non coprano del tutto il difetto?

risposta
come primo occhiale certo
ha solo 2 anni
e un po’ di accomodazione dobboamo lasciarla

3. Secondo lei questa cosa si sistemerà?

risposta
Si certo

4. Nel senso, davvero così facendo mia figlia non sarà strabica?

risposta
Si sara’ una mbambina bellissima
senza strabismi
abbiamo un sacco di tempo per farla guarire...
prima ha messo gli occhiali
prima migliora la vista e la motilita’

5.Dovrà portare gli occhiali a vita?

risposta
No
probabilmente NO
speriamo cosi!

Ha riletto la sua domanda

“Sono stata dalla pediatra che ha fatto qualche test e ha detto che per lei la bimba non ha nulla, che sono scompensi che possono capitare dopo la febbre ...”

penso che Lei debba ringraziare non ME...
ma il servizio che offre grautitamente MEDICITALIA
altrimenti avrebbe avuto una bambina strabica e con poca vista...

rifletta per piacere su questo...

buoan serata ed in bocca al lupo per la sua piccola
[#6]
dopo
Utente
Beh... Che debba ringraziare lei e tutti i suoi colleghi che tramite questo sito impegnate il vostro tempo per noi utenti è poco ma sicuro!!! Vi sono sempre stata grata ad ogni consulto.
Io - come avevo scritto - la visita oculistica l'avevo prenotata ancor prima di andare dalla pediatra, perché sono fatta così... un po' apprensiva, preferisco sempre approfondire che tenermi un dubbio.
Certo sarò curiosa di sentire la mia pediatra abituale appena tornerà dalle ferie: mia figlia è stata visitata dalla sua sostituta e, come lei ha scritto, ci sarebbe da riflettere su quello che mi ha detto....
La ringrazio ancora tantissimo perché mi ha molto rincuorata.
Cari saluti