Lenti a contatto per astigmatismo

Salve, circa un anno fa chiesi consiglio a un ottico su delle lenti a contatto per il mio astigmatismo da 1,5 diottrie da entrambi gli occhi (non ho altri difetti visivi associati, il che mi sembra abbastanza raro da quanto ho potuto riscontrare). Mi ha detto che delle lenti per me sarebbero difficoltose da fare per non ricordo quale motivo, forse pensava non me le potessi permettere perchè più costose delle altre, ma non mi aveva fatto alcuna visita.
Inoltre il medico oculista che mi ha fatto il test mi ha detto che non potrei fare l'intervento laser perchè il difetto è troppo lieve, e mi ha prontamente indirizzato da sua moglie (ottico) per comprare gli occhiali. Non molto professionale.
Insomma, sono condannato a portare gli occhiali (che mi lasciano dei brutti segni sul naso) per sempre? Esistono lenti a contatto o interventi sicuri per soli astigmatici? Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
certamente esistono delle lentine a contatto definite "toriche" che correggono l'astigmatismo corneale.
il suo difetto non è affatto lieve, è vero che è poco ma quel poco che non le consente di vedere bene senza occhiali.
per questi difetti esistono delle correzione laser, trattamenti sicuri con macchine all'avanguardia, tramite laser ad eccimeri o al femtosecondo.
si informi con uno specialista previa opportuna visita oculistica completa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it