Opinione su inserimento di lente intraoculare secondaria

Salve! Ho due domande da porvi:

1) in caso di "sorpresa"minima ma fastidiosa (ipermetropia & astigmatismo) dopo inserimento di cristallino multifocale torico, quale tipo di lente secondaria verrà applicata per correggere il difetto? Basta una lente torica o deve essere per forza una lente multifocale-torica? Con l'inserimento di una lente secondaria non multifocale si rischia di perdere il vantaggio della multifocalità della prima lente?

2) ho letto in un altro post che una seconda lente riduce o addirittura elimina alcuni effetti luminosi e migliora il contrasto quando c'è poca luce. In quale modo?

Grazie in anticipo & cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
senz'altro può essere corretta con l'inserimento di una lente monofocale, poichè quella primaria corregge già la multifocalità e non si perde il suo effetto.
vale la pena però capire se ne vale la pena poichè se si tratta di un difetto inferiore ad una diottria non mi sottoporrei ad un ulteriore intervento chirurgico per così poco.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Il difetto non è così minimo: +1.50 e astigmatimo -1.75, così sicuramente mi farò impiantare una Sulcoflex torica.
Quindi essendo una lente monofocale, dovrebbe aver l'effetto di ridurre sfarfallii e aloni della lente primaria?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si teoricamente si
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe un buona soluzione per tutte quelle persone che hanno di questi problemi a volte davvero invalidanti. Esistono casi di inserimento di sulcoflex neutre solo per ridurre le disfotopsie positive della prima lente?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non mi risulta. No
[#6]
dopo
Utente
Grazie