Opacizzazione della lente intraoculare

Ho una torica multifocale da 4 mesi e ho diversi fastidi luminosi: il più invalidante, perché è presente anche di giorno, sono degli sfarfallii laterali quando sono in casa, con la luce del giorno che si mescola a quella elettrica interna e la visione periferica sembra di essere sotto'acqua.
Ho letto che col tempo la lente si opacizza e che questa cosa riduce questo genere di problemi. E' così? In che modo li riduce?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
data la sua giovane età è molto probabile che la capsula del cristallino si stia opacizzando nonostante sia passato pochissimo tempo dall'intervento.
a tal proposito le consiglio di rifare una visita oculistica per considerare l'eventuale pulizia del cristallino, effettuabile con un semplice laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
mmm scusi dottore, forse non mi sono spiegato bene. Io volevo sapere se l'opacizzazione della lente (che nel mio caso non è ancora avvenuta) può limitare i problemi legati alle disfotopsie relative al bordo della lente (edges)?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si possono aversi degli aloni a causa dei margini della lente torica. senz'altro.ma l'opacità è riferita alla capsula e non alla lentina.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Durante l'ultima visita, il medico ha detto che i capillari sull'iride sono un po' ingrossati "a ore 4". Che significa dottore?
[#5]
dopo
Utente
Cosa significa questo?

The edge of the capsulorhexis will tend to opacify over time, and the opaque overlap will eliminate many symptoms associated with the edge of the IOL.